Soluzioni

Situazione ATA e degrado in piazza Sisto: doppia interpellanza al sindaco Caprioglio

I consiglieri della Lista Civica 2.0 chiedono interventi rapidi

Savona. La difficile situazione di ATA e piazza Sisto: i consiglieri e assessori della Lista Civica 2.0 di Savona Alessandro de Lucis, Gian Dogliotti, Alberto Marabotto, Maurizio Scaramuzza, Andrea Sotgiu e Alessandro Venturelli hanno presentato una doppia interpellanza in vista del prossimo Consiglio comunale.

“È purtroppo nota a tutti in quale situazione economica, patrimoniale ed organizzativa si trovava la nostra partecipata ATA Spa così come altrettanto note sono le cause che la hanno portata al dissesto ed all’apertura di una faticosa procedura di “concordato preventivo”; un’eredità gravosa che l’attuale Giunta ha ereditato e che ha dovuto gestire per poter mantenere in vita una delle principali aziende savonesi e per poter garantire il posto di lavoro ai suoi dipendenti. Un lavoro ed una grande responsabilità per arrivare a creare una NewCO che traguarderà il futuro dell’azienda e del suo valore, senza dimenticare l’onere che il Comune di Savona sta affrontando per chiudere dopo decenni di inerzia la discarica di Cima Montà” affermano i consiglieri.

“È infine lodevole l’ulteriore sforzo dell’amministrazione nell’implementare un servizio di spazzamento e pulizia delle zone periferiche”.

“Tuttavia, nelle ltime settimane di settembre si è verificato un accumulo di rifiuti al di fuori degli operatori unici di carta e plastica e che il servizio domenicale di ritiro dei rifiuti ha subito un rallentamento; il servizio di spazzamento nelle vie periferiche ed in quelle centrali, di fondamentale importanza, deve essere ulteriormente potenziato per dare decoro ad ogni parte della città”.

“Per questo chiediamo al sindaco e alla giunta azioni risolutive”.

E altro tema il degrado in piazza Sisto: “Nella seconda metà del mese di settembre, la centrale Piazza Sisto IV è stata palcoscenico di una rissa perdurata per diversi minuti. Tale situazione pare, a detta di alcune persone frequentanti la piazza, non essere caso isolato. A questo si aggiunge un crescente degrado dovuto all’accumularsi di piccoli rifiuti (bottigliette, lattine, carte) abbandonate da persone noncuranti del rispetto del pubblico decoro” sottolineano ancora i consiglieri della Lista Civica 2.0.

“Piazza Sisto deve funzionare, tra le altre cose, da vetrina per la nostra città, la piazza è molto frequentata da bambini, ragazzi e minori e comunque nessuna zona di Savona deve essere lasciata nel degrado”.

“Il sindaco e la giunta devono intervenire” concludono.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.