Disavventura

Si perdono sul monte Agnellino, salvati grazie alle coordinate via smartphone

Tre ore di ricerche in zona impervia, il ritrovamento verso l'una

Incendio notte
Foto d'archivio

Magliolo. Brutta disavventura nella notte per due turisti svizzeri, che si sono persi sul monte Agnellino nell’area sotto la “Ferrata degli Artisti”.

La coppia, un uomo di 60 anni e una donna di 51, è uscita nel pomeriggio per una escursione. Il titolare dell’hotel, non vedendoli rientrare per cena, ha chiamato i carabinieri intorno alle 19.30. I militari sono riusciti a geolocalizzarli grazie al telefono cellulare e hanno inviato sul posto due pattuglie da Pietra Ligure e Loano.

Intorno alle 21.30 sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco, i volontari del soccorso alpino e i militi della Croce Bianca di Borgio Verezzi, che hanno dato il via alle ricerche mentre l’operatore della centrale, dopo averli localizzati, manteneva il contatto telefonico con la coppia, tranquillizzandola e sincerandosi del loro stato di salute.

Nonostante le coordinate ricavate dallo smartphone, la ricerca è durata diverse ore a causa delle difficoltà di movimento in una zona molto impervia: la coppia è stata tratta in salvo intorno all’una di notte. Per loro fortunatamente solo un grande spavento ma nessun danno fisico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.