Confermato

Referendum costituzionale, nel savonese vince il “sì” con il 65% dei voti

A livello ligure si conferma il trend

Scheda Referendum 2020

Liguria. I savonesi ed i liguri sono favorevoli al taglio dei parlamentari. Lo conferma lo spoglio delle schede relative al referendum costituzionale, tuttora in corso

Nelle giornate di domenica 20 e lunedì 21 settembre nei 309 seggi allestiti nei 69 comuni della nostra provincia si è recato al voto il 61,24% degli aventi diritto. Il “sì” ha ottenuto il 64,37% dei voti, pari a 84.699 mila schede. Il “no”, invece, ha ottenuto il 35,63% dei voti, pari a 46.886 schede.

A livello ligure si conferma il trend, con percentuali molto simili in entrambi i casi.

Il testo del quesito del referendum recitava: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari’, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre 2019?”.

In altri termini, chiedeva agli elettori se fossero favorevoli o contrari al taglio dei parlamentari, che alla luce dell’esito della consultazione passeranno da 630 a 400 alla Camera dei Deputati e da 315 a 200 al Senato della Repubblica. Questi numeri includono i parlamentari eletti all’estero: i deputati passeranno da 12 ad 8 ed i senatori da 6 a 4.

Trattandosi di un referendum costituzionale, non era previsto il raggiungimento del quorum, cioè del pronunciamento di metà più uno degli elettori.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.