IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pietra Ligure, nuovo assetto della viabilità nella zona del Soccorso: pedonalizzazione davanti alla chiesa foto

Il sindaco De Vincenzi e l'assessore Amandola: "Miglioramento per la mobilità e sicurezza stradale"

Pietra Ligure. Dopo le critiche e le polemiche della passata amministrazione, per la zona del Soccorso a Pietra Ligure si volta pagina: sono iniziati questa mattina i lavori di modifica della viabilità nella zona che porteranno, da giovedì 3 settembre, alla pedonalizzazione dell’area antistante al Santuario di Nostra Signora del Soccorso e alla Residenza protetta “S. Spirito” e all’introduzione del nuovo assetto viario, con variazioni di percorso che interesseranno via Don Giovanni Battista Maglio, via San Francesco e via Ghirardi.

L’area prospiciente la chiesa e la residenza per anziani sarà riservata esclusivamente al transito pedonale, pertanto via Soccorso, nel tratto compreso fra l’intersezione con via Ghirardi e l’intersezione con via S. Francesco, sarà interdetta al transito veicolare, ad eccezione dei mezzi di soccorso e di quelli per le funzioni religiose.

A seguito dei lavori di allargamento della sede stradale, si procederà all’apertura al traffico a doppio senso di via Don Giovanni Battista Maglio, posta a monte del Santuario e, contestualmente, sarà istituito il senso unico, con direzione mare–monti, nel primo tratto di via San Francesco, compreso fra l’intersezione con via Soccorso e l’intersezione con via Maglio. Confermato il doppio senso di marcia in via Ghirardi.

zona soccorso

“Con il nuovo assetto della viabilità della zona del Soccorso portiamo a compimento la complessa risistemazione urbanistica del quartiere in essere da diversi anni, migliorando la mobilità degli abitanti e dei fruitori delle attività produttive, garantendo maggior sicurezza a tutta l’area e realizzando, finalmente, la piazza pedonale antistante la chiesa che, unita all’ampio spazio ristrutturato e polifunzionale adiacente, valorizzerà la chiesa stessa, ricostituendo quell’area di “rispetto” negata dal traffico veicolare, e riqualificherà l’intero quartiere diventandone fulcro e luogo di aggregazione” affermano il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi e l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Amandola.

“I lavori continueranno nel mese di ottobre con un successivo intervento di sistemazione della pavimentazione che presenta già alcune criticità”.

“Con oggi, concretizziamo l’impegno preso in campagna elettorale di restituire equilibrio, funzionalità e vivibilità a tutta la zona, riconsegnando ai cittadini spazi urbani dedicati alla socializzazione e garantendo una mobilità fluida e coerente” concludono sindaco e assessore pietresi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.