Situazione

Maltempo in arrivo sulla Liguria, scatta la pre-allerta per temporali e piogge diffuse

Il peggioramento inizierà domani, giovedì 1 ottobre e avrà la sua fase più rilevante nella giornata di venerdì 2 ottobre

temporale

Liguria. Nelle prossime ore la nostra regione sarà interessata da una fase perturbata con maltempo a tratti piuttosto intenso intenso. Il peggioramento inizierà domani, giovedì 1 ottobre, con precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, e avrà la sua fase più rilevante nella giornata di venerdì 2 ottobre. Per questo motivo, Arpal ha emesso quest’oggi un messaggio di pre-allerta idrogeologica per temporali e per piogge diffuse.

Secondo le previsioni di Arpal, domani, giovedì 1 ottobre, l’approssimarsi di una estesa saccatura atlantica favorisce l’arrivo di masse d’aria umide ed instabili. In serata possibili temporali sparsi con una bassa probabilità di temporali forti, possibili allagamenti localizzati, possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti meridionali in rinforzo fino a forti (50-60 chilometri orari) su A, B e C e rilievi di D ed E.

Dopodomani, venerdì 2 ottobre, l’estesa saccatura con sistema frontale associato, tende ad interessare la regione con piogge diffuse con quantitativi fino a molto elevati su A, B e C, elevati su D ed E con intensità precipitativa fino a forte, localmente molto forte. Alta probabilità di temporali forti o organizzati. Venti da sud-sud/est in rinforzo durante il corso della giornata con valori fino a burrasca forte su A, B e C e rilievi di E ed D, raffiche fino a 90-100 chilometri orari. Mare in aumento fino ad agitato, localmente molto agitato per onda da sud con periodo di 7-8 secondi. Previste mareggiate estese.

La zona A corrisponde alla costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; la zona B alla costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; la zona C la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; la zona D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; la zona E Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.

Questa mattina addensamenti interessano il settore centrale della regione mentre altre bande nuvolose si trovano in mare aperto, in particolare a Ponente. I venti sono deboli, settentrionali lungo la costa, più meridionali nell’interno mentre il mare è mosso con moto ondoso in attenuazione. Nella notte la temperatura minima è stata registrata a Pratomollo (Borzonasca, Genova) con 4.9, mentre nelle altre province i valori più bassi sono stati quelli di Colle di Nava (Pornassio, Imperia) con 5.1, Calizzano (Savona) con 5.7, Cuccarello (Sesta Godano) 7.8.

Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 17.2, Savona Istituto Nautico 14.9, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 16.8, La Spezia 14.1.

Ora, come detto, la Liguria si appresta ad affrontare una fase perturbata con maltempo a tratti intenso. Per la giornata di domani, giovedì 1 ottobre è atteso un peggioramento che interesserà tutta la regione con precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco. Si prefigurano possibili innalzamenti anche significativi dei livelli nei corsi d’acqua della regione, in particolare del centro-levante. Data l’elevata incertezza dello scenario, questo verrà meglio analizzato con le uscite modellistiche di domani, quando saranno disponibili i modelli a più alta risoluzione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.