IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La nuova scuola di Cengio è realtà, il sindaco Dotta: “Giornata storica” foto

Taglio del nastro questa mattina per il nuovo plesso scolastico operativo dal 14 settembre

Cengio. Taglio del nastro per la nuova scuola “Bertagna” di Cengio Genepro, per la prima volta tre gradi di istruzione uniti in un unico plesso.

nuova scuola cengio

I cengesi, infatti, dal prossimo 14 settembre, avranno un solo punto di riferimento per gli alunni di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria (di primo grado). Grazie ad un finanziamento del Miur di 900 mila euro il Comune è riuscito ad ottenere i fondi necessari per realizzare l’ampliamento dell’edificio che, prima del crollo avvenuto nelle scuole Colombardo nel 2015, ospitava solo i ragazzi più piccoli, ovvero di elementari e materne.

Ora, invece, dai 3 ai 14 anni saranno formati in una sola struttura scolastica.

scuola cengio

Nell’ambito dei lavori è stata aggiunta una nuova ala che ospiterà la palestra, altre quattro aule, laboratori e spazi da destinare a seconda delle necessità. Per la scuola sono arrivati circa 900 mila euro di fondi statali, mentre 95 mila euro sono stati inseriti a bilancio dal Comune.

L’opera che ha portato al nuovo plesso si è resa necessaria dopo il crollo del controsoffitto della mensa del plesso “Colombardo” di Cengio Bormida, avvenuto il 4 febbraio 2015, dopo il quale l’edificio è stato considerato inagibile.

“Per Cengio è un giorno significativo e importante, l’opera non è stata certo semplice: difficoltà logistiche e poi lo stop imposto dal Covid, ma ora siamo pronti a partire: mancano ancora alcunie rifiniture e dettagli, che però non inficiano certo l’agibilità complessiva della nostra nuova scuola, attesa da tutti i cengesi”.

“Sarà il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ad inaugurare questo nuovo plesso scolastico che finalmente riunisce in un unica e funzionale struttura tutti i nostri alunni” ha commentato il sindaco di Cengio Francesco Dotta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.