Prima

Isola Gallinara, Ciangherotti (FI): “Il Comune ignorava l’importanza di un intervento del Governo”

"Ma io avevo sollecitato gli enti sul diritto di prelazione"

Spiaggia libera Gallinara generica

Albenga. “Sulla Gallinara avevo sollecitato gli enti sul diritto di prelazione, l’amministrazione di Albenga ignorava l’importanza di un intervento del Governo”. Lo afferma Eraldo Ciangherotti, consigliere comunale di Forza Italia ad Albenga intervenendo a proposito della questione riguardante l’acquisizione dell’isola ingauna da parte del Governo.

“L’isola Gallinara venduta ad un magnate ucraino? Operazione che può essere fermata con un intervento tempestivo della Regione. L’ente dia un supporto al Comune di Albenga affinché possa esercitare al più presto e senza tentennamenti il diritto di prelazione. Questa è un’occasione unica – aveva spiegato – Oggi leggiamo che lo Stato ha esercitato il diritto di prelazione. E’ una notizia positiva perché gli enti locali, in particolare l’amministrazione comunale di Albenga dopo un primo tentennamento, grazie anche ad una mia sollecitazione, appunto, hanno capito quanto fosse fondamentale preservare un’isola importante dal punto di vista naturalistico e speriamo presto anche da punto di vista turistico”.

“Ora lo Stato, come la Regione e i Comuni possono continuare a tutelare l’isolotto affinché possa essere reso fruibile ai turisti. Le visite contingentate sulla Gallinara possono rappresentare un volano per l’economia turistica, a cominciare dalla ristorazione, commercio e settore alberghiero”.

leggi anche
Gallinara
Futuro
Isola Gallinara, il Governo esercita la prelazione: “La villa centro di ricerca per le indagini archeologiche marine”
isola Gallinara
Colpo di scena?
Svolta Gallinara: Governo intenzionato a far valere diritto di prelazione su una parte dell’Isola
isola gallinara
Ci siamo
Isola Gallinara, la soddisfazione del sindaco di Albenga: “Percorso perfetto, ora al lavoro per la sua valorizzazione”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.