Presi!

Inseguimento in A10 della polizia, fermati per furto aggravato

Denunciati due cileni che avevano derubato un corriere

Generica

Savona. Rocambolesco inseguimento della polizia terminato in autostrada, pochi chilometri prima del casello autostradale di Savona dove due ladri in fuga sono stati bloccati con il furgone carico di merce rubata.

Denunciati due cileni, O.C.A.A. di 38 anni, autore seriale di furto di merci a bordo di corrieri e S.J.B. di 27 anni, deferiti all’Autorità Giudiziaria per furto aggravato; inoltre a quest’ultimo è stata elevata una sanzione al Codice della Strada per guida senza patente.

Tutto è iniziato nella mattinata di ieri quando un corriere si è presentato presso il Commissariato di Sanremo per sporgere querela per un furto appena subito. L’uomo ha riferito che, poco prima, due individui con un furgone si sono accostati a lui mentre si accingeva a scaricare il materiale e gli hanno asportato tutta la merce che avrebbe dovuto consegnare a diversi esercizi commerciali di corso Matteotti.

Gli agenti della Sezione Investigativa del Commissariato hanno cercato di ricostruire la scena del commesso reato con l’aiuto delle telecamere di videosorveglianza comunali e sono riusciti, nel giro di pochi minuti, a individuare la strada percorsa dai due malfattori e il loro modus operandi.

Da tale attività è subito emerso che i due complici si aggiravano nella città rivierasca a partire dalle 9.30 circa alla ricerca dei corrieri da derubare. Una volta avvistata la “preda” i due, di origini cilena classe 1982 e 1993, operavano nel seguente modo: uno si avvicinava al corriere per poi seguirlo fino alla consegna dei pacchi nei vari esercizi commerciali con fare indifferente, mentre l’altro in modo scaltro e fulmineo munito di un proprio carrellino si introduceva nei furgoni per poi uscirne con i pacchi rimasti ancora a bordo del mezzo per la futura consegna che venivo caricati nel proprio mezzo. Quando il corriere stava per terminare la consegna, l’individuo incaricato a seguirlo avvertiva l’altro complice con una radiolina comunicandogli di andare via con la refurtiva.

Durante la mattinata, i due autori del reato hanno tentato vari colpi sempre con le stesse modalità fino a portare a segno due furti a due diversi corrieri, asportando merce destinata a circa sei esercizi commerciali di capi di abbigliamento di lusso e negozi di intimo di note case italiane.

Dopo aver ricostruito con esattezza la condotta criminosa, gli operatori della Polizia di Stato si sono dati alla ricerca del mezzo con a bordo i due soggetti individuati e sono riusciti ad intercettarli mentre imboccavano l’Aurelia bis: da lì è nato l’inseguimento in autostrada.

Tutta la merce è stata restituita ai due corrieri derubati e il veicolo è stato posto sotto sequestro. Inoltre i due individui, non svolgendo un’attività lavorativa a Sanremo, e essendo ritenuti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica sono stati allontanati da Sanremo con l’emissione di un foglio di via obbligatorio a firma del Questore di Imperia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.