Spotorno. Incidente mortale intorno alle 13 e 15 di oggi sull’autostrada A10, nel tratto tra Finale Ligure e Spotorno, in direzione Savona.
Secondo quanto appreso, per cause ancora in via di accertamento, si è verificato uno violento scontro tra un furgone ed uno scooter: il primo ha tamponato violentemente il secondo mezzo, quest’ultimo si è impennato ed è finito sul lunotto anteriore del furgone, con lo scooterista che è rimasto incastratro tra i due mezzi, finendo per essere trascinato lungo la carreggiata per almeno un centinaio di metri.
Il sinistro si è verificato all’interno della galleria “Orco”.
Immediati sono scattati i soccorsi con l’arrivo sul posto dei militi della Croce Bianca di Finale Ligure, della Croce Bianca di Spotorno, del 118 e dei vigili del fuoco, oltre ad una pattuglia della polizia stradale.
Le condizioni del conducente dello scooter, un 58enne, Giorgio Cesio, di Tovo San Giacomo, sono apparse subito disperate per i gravi traumi e ferite riportate nell’incidente: per lui non c’è stato nulla da fare nonostante i tentativi di rianimazione del personale sanitario presente. Era stato allertato anche l’elicottero Grifo per un trasporto d’urgenza in ospedale.
A seguito del sinistro autostradale, il tratto di A10 è rimasto chiuso alla viabilità, con uscita consigliata a Finale Ligure.
Sono ancora in corso i rilievi e gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica del fatale incidente: scooter e furgone sono stati posti sotto sequestro. La Procura di Savona ha aperto una inchiesta sulla morte del 58enne, che lavorava presso una ditta edile di Magliolo: la salma è stata condotta all’obitorio di Zinola in attesa delle decisioni dell’Autorità Giudiziaria.
Ferito anche l’autista del furgone, sotto shock per la drammatica carambola: è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure con ferite lievi.