Liguria del gusto

Guida del Gambero Rosso, le anticipazioni: ben 8 vini liguri premiati con i Tre Bicchieri

"Liguria del gusto e quant'altro" è la rubrica gastronomica di IVG, ogni lunedì e venerdì

Generica

Continuano le anticipazioni e le uscite delle guide del vino, quest’anno frutto di un difficile lavoro di selezione (causa Covid), ma comunque puntuali e precise. Oggi è la volta delle anticipazioni per la Liguria della Guida del gambero Rosso, una delle più prestigiose. Le anticipazioni riguardano i riconoscimenti più prestigiosi, i Tre Bicchieri, che quest’anno premiano ben 8 vini liguri, divisi equamente tra Levante, dove vengono premiati quattro vermentini, e Ponente, dove i Tre Cappelli vanno a Rossese di Albenga, Rossese di Dolceacqua e Pigato. Ecco cosa scrive il Gambero Rosso.

Il panorama vitivinicolo della Liguria
La Liguria presenta un territorio costiero lungo circa 350 km, che solo in apparenza appare uniforme. È racchiuso dalle Alpi Marittime nell’estremo Ponente e dagli Appennini Liguri che si aprono a Levante. Sui monti si insinuano diverse valli che in senso longitudinale attraversano tutta la regione e qui, storicamente, la coltura viticola si è aperta a tipologie diverse, creando tradizioni enologiche e vini differenti. Mai come quest’anno la Guida riesce a esprimere queste diversità e gli 8 vini premiati sono una bella rappresentazione dei singoli vitigni nei territori.

I Tre Bicchieri 2021 della Liguria
Il comprensorio del Levante si presenta compatto e offre una qualità altissima: qui il Vermentino è principe incontrastato e quest’anno lo apprezziamo particolarmente grazie a quattro grandi produttori. Lunae Bosoni ci propone un’ottima versione dell’etichetta Nera, bianco dagli affascinanti sentori esotici; Baia del Sole dei fratelli Federici riesce a esprimere tutta la mineralità possibile attraverso il Sarticola; Giacomelli, col Pianacce, si distingue per un tocco mediterraneo esemplare; Zangani, infine, col Vermentino Superiore Boceda, regala un vino di importante struttura, ma sempre elegante ed armonico.

L’apertura del Ponente alla diversità passa attraverso più tipologie premiate. È un vero fuoriclasse di complessità ma anche deliziosamente bevibile, il Luvaira, Dolceacqua di Giovanna Maccario, mentre il Rossese di Massimo Alessandri è vino armonico e dalla beva elegante e conquista il suo primo Tre Bicchieri. Tra i bianchi emerge prorompente la personalità del vitigno Pigato, ai vertici attraverso due grandi etichette: il più volte premiato U Baccan di Bruna e, un’altra prima volta, il Pigato di Albenga Saleasco dello storico produttore Marcello Calleri.

Riviera Ligure e Dolceacqua a Ovest, Colli di Luni a Est, pigato, vermentino e rossese. Questo è il vero valore della Regione, ma non bisogna dimenticare altre denominazioni più piccole, ma di indubbio pregio. Una di queste è rappresentata dalle Cinque Terre, zona di indiscusso valore paesaggistico che riesce ancora (fortunatamente) a regalare vini unici al mondo come lo Sciacchetrà: un passito che nasce sulle celebri vigne terrazzate immerse in uno scenario di assoluta bellezza.

Massimo Alessandri – Riviera Ligure di Ponente Rossese Costa de Vigne ’18
La Baia del Sole – Federici – Colli di Luni Vermentino Sarticola ’19
Bruna – Riviera Ligure di Ponente Pigato U Baccan ‘ 18
Cantine Calleri – Riviera Ligure di Ponente Pigato di Albenga Saleasco ’19
Giacomelli – Colli di Luni Vermentino Pianacce ’19
Cantine Lunae Bosoni – Colli di Luni Vermentino Lunae Et. Nera ’19
Maccario Dringenberg – Rossese di Dolceacqua Sup. Luvaira ’18
Zangani – Colli di Luni Vermentino Sup. Boceda ’19

“Liguria del gusto e quant’altro” è il titolo di questa rubrica curata da noi, Elisa e Stefano, per raccontare i gusti, i sapori, le ricette e i protagonisti della storia enogastronomica della Liguria. Una rubrica come ce ne sono tante, si potrà obiettare. Vero, ma diversa perché cercheremo di proporre non solo personaggi, locali e ricette di moda ma anche le particolarità, le curiosità, quello che, insomma, nutre non solo il corpo ma anche la mente con frammenti di passato, di cultura materiale, di sapori che si tramandano da generazioni. Pillole di gusto per palati ligustici, ogni lunedì e venerdì: clicca qui per leggere tutti gli articoli.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.