Corri e nuota

Finale Ligure, domenica va in scena la seconda edizione della Epicblue Swimrunevento

In programma una gara Long di 23,4 chilometri e una gara Shot di 13,4 chilometri

La EpicBlue Swimrun

Finale Ligure. Un evento organizzato dall’Asd Polisportiva Maremola, coordinato da ActiveDrop Outdoor e in collaborazione con Meridian Adventure Race.

Un evento della disciplina in rapida crescita dello swimrun, ispirato alla mitica gara Otillo in Svezia, si terrà domenica 27 settembre. La gara principale, denominata Epicblue Long Endurance sarà di 23,4 chilometri in totale, con un mix di nuoto in acque libere e uno spettacolare percorso trail tra Finale Ligure, Varigotti, Noli e ritorno.

I partecipanti avranno a che fare con un percorso veloce e mozzafiato, con una forte competizione tra alcuni dei più forti atleti del mondo swimrun. Le squadre si batteranno anche per sei posti in palio per l’evento Epicblue in Turchia che si terrà nel luglio 2021.

Viene inoltre proposta la gara Short Experience con una distanza di 13,4 chilometri in totale e cinque sessioni di nuoto, per chi desidera un’esperienza meno impegnativa.

Il numero di partecipanti atteso quest’anno è di circa settanta, numero limitato imposto dalle attuali condizioni sanitarie globali. La partecipazione resta comunque molto interessante grazie atleti élite provenienti comunque dall’estero. Si gareggerà principalmente in squadre da due nelle tre categorie: maschile, misto e femminile. Sia per le distanza Long Endurance che per quella Short Experience quest’anno sarà anche possibile partecipare nella categoria Solo.

Partendo dal cuore di Finale Ligure Marina, la gara Epicblue Swimrun porta gli atleti attraverso il pittoresco villaggio di Varigotti, per poi giungere al borgo medievale di Noli attraverso lo spettacolare sentiero a picco sul mare che passa sull’Altipiano delle Manie. Il ritorno a Varigotti e al punto di partenza avverrà dopo la famosa lunga nuotata del tratto di Capo Noli, sotto le imponenti falesie e in un’acqua blu cobalto.

Il tempo previsto per il primo finisher della gara Long è di poco più di tre ore. Per la gara Short il tempo previsto è di circa due ore.

Il percorso Long è di 23,4 chilometri con 18,5 chilometri di corsa (su sterrato e parzialmente su strada) e 5,5 chilometri di nuoto per nove sezioni di corsa e otto frazioni di nuoto. Ciò implica un’alternanza tra corsa e nuoto senza cambi o soste. Non c’è tempo da perdere: corsa in tenuta da nuoto e nuoto con le scarpe. Gli atleti devono gestire le transizioni di corsa/nuoto per tenere il passo. La temperatura dell’acqua sarà di circa 21 gradi, quindi l’utilizzo della muta sarà facoltativo per gli atleti.

Alcuni dati:
23,4 chilometri di corsa e nuoto tra Finale Ligure, Varigotti e Noli
17,8 chilometri di trail running (9 frazioni in totale)
4,4 chilometri di nuoto in acque libere (8 frazioni in totale)
Le frazioni di nuoto sono lunghe tra 250 e 1.300 metri
Le frazioni di corsa sono lunghe tra i 500 e i 6.400 metri
Nuoto più lungo: 1.300 metri
Corsa più lunga: 6.000 metri

Il programma:

Sabato 26 settembre
in piazza Vittorio Emanuele II
ore 14: arrivi e check-in in accordo con normative Covid-19
ore 17-19: registrazioni Epicblue Race, pacchi gara
ore 18,30: race briefing per tutti i partecipanti Epicblue Swimrun

Domenica 27 settembre
ore 7-9: registrazioni Epicblue Race, pacchi gara
ore 9,45: race briefing (davanti a chiesa San Giovanni Battista)
ore 10: partenza Epicblue Race (davanti a chiesa San Giovanni Battista)
ore 12,30: primi arrivi

leggi anche
La EpicBlue Swimrun
Swim & run
EpicBlue, confermata la tappa di Finale Ligure: aprirà il circuito stagionale
Epicblue:
Swim & run
Epicblue: si è svolta con successo la sfida nel mare e sui sentieri di Finale, Varigotti e Noli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.