Politica

Festival delle Città, Toti: “Infrastrutture tema del paese. Giusto fare debito, ma servono leggi, semplificazione e una visione”

"Ok al confronto, ma sulla base di autonomie regionali"

Regione. “Le infrastrutture sono il tema del paese, come in generale la sua modernizzazione, che passa inevitabilmente attraverso la formazione, le nuove infrastrutture e la capacità di estendere e ampliare quelle immateriali”. Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti a margine della tavola rotonda dal titolo “Dalle Infrastrutture Rinasce l’Italia”, che si è tenuta al Festival delle città di Roma.

“Noi – aggiunge Toti – stiamo contraendo un gigantesco debito a livello non solo italiano ma anche europeo, che i nostri figli e nipoti dovranno ripagare. La situazione in cui ci troviamo impone che si proceda in questo modo per rilanciare il Paese, ma perché questo veramente avvenga è necessario che i fondi che saranno a disposizione vengano spesi al meglio. Su questo credo sia necessario un lavoro in termini di leggi, semplificazione, etica della responsabilità e di visione, sia a livello di progetti che di Paese”.

“Su questo ben venga il confronto, ma mi aspetto che il confronto avvenga in Parlamento, con il Governo, e sulla base di quella autonomia che le regioni chiedono da tanto tempo senza che sia stata ancora data loro”.

leggi anche
andrea pasa
Esigenze
Infrastrutture, Pasa (Cgil) a Toti: “Savonese tagliato fuori da ogni ragionamento politico nazionale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.