IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Elezioni, Liguria quinta regione per affluenza: più del 44% al voto nella prima giornata

Nel savonese dati sopra la media ligure, il referendum "tira" più delle regionali

Liguria. Alla chiusura dei seggi alle 23 di domenica la Liguria si conferma tra le prime regioni italiane per affluenza considerando il dato del referendum, che è quello più alto: nella prima giornata è andato a votare il 44,04% degli aventi diritto, cifra che vale il quinto posto in classifica alle spalle di Valle d’Aosta (56,37%), Trentino-Alto Adige (54,42%), Veneto (51,04%), Toscana (48,29%) e Marche (47,56%) e seguita a ruota dalla Puglia (43,72%). Il dato nazionale è del 39,44%.

Le urne saranno aperte ancora oggi, lunedì 21 settembre dalle 7 alle 15. Qui spieghiamo le modalità di voto, qui le novità per le regionali e l’elenco di tutti i candidati.

La coincidenza con le regionali finora funge da traino, come si evince dai numeri analoghi dei territori chiamati al voto amministrativo e dal crollo dell’affluenza al Sud (la Sicilia supera appena il 25%, la Sardegna si ferma al 23%), ma il dato relativo alle sole regionali è comunque più basso: 39,29% per la Liguria nel complesso.

In provincia di Savona ha votato il 45,64% per il referendum e il 41,18% per le regionali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.