IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Coppa di Eccellenza: Finale, tris in rimonta sul Pietra Ligure

I biancazzurri la sbloccano con Praino, ma la squadra di mister Buttu ribalta il risultato con le reti di Fabbri, Ponzo e Vittori

Finale Ligure. Il calcio dei dilettanti riprende dopo sette mesi di fermo a causa dell’emergenza pandemica. Nella prima giornata della Coppa Liguria di Eccellenza, il Finale si impone 3 a 1 contro il Pietra Ligure tra le mura amiche del campo sportivo intitolato a Felice Borel.

Gli ospiti biancoazzurri vanno in vantaggio al quarto d’ora, grazie un colpo di testa di Praino. I locali, trascinati da Fabbri, ribaltano il risultato. Dapprima sbagliano un rigore (Vittori manda alto), quindi lo stesso numero sette giallorosso, in primis trasforma un secondo penalty. Nella ripresa pesca dunque Ponzo, che all’ora di gioco stabilisce il parziale sul 2-1. A dieci minuti dal termine, Vittori si riscatta siglando la terza rete finalese e chiudendo la contesa.

L’ultima uscita ufficiale delle due squadre risaliva, appunto, al 23 febbraio scorso. I ragazzi di Buttu vinsero 2 a 0 in casa col Busalla. Quelli allenati da Pisano persero rovinosamente 6 a 0 sul campo dell’Ospedaletti.

È iniziata pertanto quest’oggi la stagione sportiva 2020/2021.

Tabellino:

Finale-Pietra L. 3-1 (36′ “Rig” Fabbri, 61′ Ponzo, 81′ Vittori – 15′ Praino)

Finale: Vernice, Ponzo, Leo. Ferrara, Scalia, Maiano (46′ Galli) , F. De Benedetti, Fabbri, G. Buttu (52′ Gerundo), Vittori, A. De Benedetti (46′ Calligaris), Rocca (52′ B. Molina)

A disp.: Porta, Messina, Andreetto, Fazio, Tripodi. All. P. Buttu

Pietra L.: Pastorino, Basso, Angirillo, Genta, Praino, Pili (78′ Bianco), Gaggero (71′ Battuello) Castiglione (64′ Balla), Rignanese (78′ F. Insolito), Anselmo, Rovere

A disp. Ferro, Eddouri, Ballone, D’Aprile, D. Pisano. All. M. Pisano

Arbitro:

Note: Giornata torrida, lievemente ventilata. Pubblico ridotto a 100 spettatori massimi, distanziati secondo le vigenti normative anti CoViD. Fondo d’erba sintetica, bagnato poco prima dell’incontro. Al 15′ Vittori (F) sbaglia un calcio di rigore. Ammoniti: Ferrara (F), Gaggero, Castiglione (P). Calci d’angolo: 5-6.

Cronaca diretta:

La partita inizia con qualche minuto di ritardo rispetto all’orario previsto (18.05).

5′ Fabbri si libera sulla trequarti. Il suo servizio per Vittori è però troppo lungo.

8′ Dalla parte opposta Rignanese tenta il tiro dalla distanza. Vernice blocca agevolmente.

13′ Grande occasione Finale. Lungo lancio di Filippo De Benedetti. Rocca riceve, scattando sul filo del fuorigioco. L’attaccante finalese stoppa a seguire portandosi a tu per tu col portiere, ma sbaglia malamente calciando fuori.

Sull’azione seguente il Pietra Ligure recrimina un presunto fallo di mano nell’area avversaria.

15′ Gol Pietra Ligure! Dal calcio d’angolo che ne consegue, battuto dalla destra. Praino stacca perentoriamente sul secondo palo, liberandosi della marcatura e gonfia la rete. 0-1.

17′ Rigore Finale. Punizione dalla fascia sinistra, va Leonardo Ferrara. Proprio Praino, questa volta protagonista in negativo: strattonata in area ai danni di Vittori. L’arbitro indica il dischetto.

18′ Sbagliato! Lo stesso Vittori si presenta dagli undici metri. Il suo tiro, pur spiazzando Pastorino, scheggia la traversa e finisce alto.

24′ Opportunità Finale. Fabbri, tra i più intraprendenti, si accentra dalla destra e libera la conclusione dai pressi della lunetta. Pastorino si oppone a mezza altezza. Sulla respinta Rocca è colto in off-side.

32′ Pietra Ligure vicino al raddoppio, in due circostanze. Rignanese riceve dal vertice sinistro dell’area. Tiro sporcato da un avversario. Il pallone giunge a Genta. Vernice salva in corner.

Dallo stesso piazzato immediato, Pili svetta nell’area piccola, alto di poco.

35′ Altro rigore Finale. Rocca finta su Pili, che lo stende all’altezza del vertice destro basso dell’area. Secondo penalty di cui i locali potranno usufruire.

36′ Gol Finale! A incaricarsi dell’onere è Fabbri. Il suo sinistro rasoterra è chirurgico, nulla da fare per Pastorino. 1-1.

45′ Opportunità Pietra Ligure, sul fischio della sirena. Rovere, ben servito in profondità da un compagno, spara alto da ottima posizione.

45′ Fine primo tempo (ore 18.51): Finale-Pietra Ligure 1-1

Inizio secondo tempo (ore 19.05).  All’intervallo doppio cambio nelle file del Finale. Sono usciti Maiano e Alessandro De Benedetti. Al loro posto subentrano Galli e Calligaris.

46′ Ammonito Castiglione (P).

52′ Altra doppia sostituzione nei locali. Escono Gabriele Buttu e Rocca. Entrano Borja Molina e Gerundo.

54′ Finale in attacco. Il neo entrato Borja Molina affonda sulla sinistra e serve Vittori nel cuore dell’area. L’attaccante giallorosso riceve da pivot e si gira spalle alla porta. Pastorino salva d’istinto.

56′ Giallo a Ferrara (F) e Gaggero (P).

59′ Fabbri, incursione centrale e sinistro dai venti metri. Il portiere ospite Pastorino salva nuovamente, respingendo lateralmente.

61′ Gol Finale! Fabbri dal vertice destro dell’area imbecca splendidamente Ponzo, rimasto in avanscoperta. Il terzino finalese scavalca Pastorino, protratto in uscita bassa, con un tocco morbido. Palla in fondo al sacco. 2-1.

64′ Primo cambio anche nella squadra allenata da Mario Pisano. Esce Castiglione, al suo posto Balla.

67′ Quinta e ultima sostituzione apportata da Pietro Buttu. Fuori Ponzo, dentro Messina.

69′ Pietra vicino al pareggio. Basso, legnata col destro da oltre trenta metri. Vernice forse battezza a lato. La sfera colpisce in pieno il palo.

71′ Secondo cambio negli ospiti. Esce Gaggero, entra Battuello.

78′ Prosegue la girandola dei cambi. Lascio il terreno di giuoco Pili e Rignanese. Li rilevano Bianco e Francesco Insolito.

80′ Grande occasione pietrese. Cross dalla destra. Anselmo al volo davanti alla porta, apre troppo il piattone e manda a lato.

81′ Gol Finale! Si concretizza nuovamente e puntualmente una delle regole frequenti del pallone: gol sbagliato, gol subito. Leonardo Ferrara scende sulla sinistra e mette al centro. Vittori stacca sul diretto marcatore e incorna di testa, non lasciando scampo a Pastorino. 3-1.

90′ Quattro minuti di recupero.

90’+4 Triplice fischio: Finale-Pietra Ligure 3-1.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.