Savona. Il mondo ligure delle cooperative si riorganizza e si dota di una nuova struttura per affrontare le sfide di turismo e cultura e le relative, profonde trasformazioni legate al Covid.
È infatti nata in questi giorni l’associazione CulTurMedia Liguria, che ha approvato la relazione programmatica nel corso di un’assemblea a cui ha preso parte una trentina di cooperative. Erano presenti anche Giovanna Barni, presidente nazionale, e Mattia Rossi, presidente di Legacoop Liguria.
Alla presidenza di CulTurMedia Liguria è stato chiamato Roberto ‘Pucci’ La Marca, per la sua esperienza nel settore e per la grande capacità di aggregazione. Vice Marilu’ Cavallero, del consiglio direttivo fanno parte anche i savonesi Donatella Ventura e Mauro Gabetta.
Spiega La Marca: “In luglio e agosto, nonostante le ben note difficoltà nei collegamenti stradali, alcuni settori, legati alle attività all’aria aperta, hanno comunque retto, mentre c’è ancora molta incertezza per settembre, e questo si ripercuote anche sugli aspetti occupazionali”.
La nuova associazione intende puntare su un mercato di nicchia ed esperienziale. Quindi attività in Parchi Regionali, Ecovillaggi, Agricampeggi, Agririfugi e recupero dei vecchi borghi grazie alle cooperative di Comunità.
Da rimarcare che tra le cooperative che aderiscono all’associazione ci sono quelle che gestiscono importanti realtà come l’Acquario di Genova, i Parchi di Portofino, delle Cinque Terre e del Beigua oltre a musei e a Uffici di informazione turistica.
Spiega Mauro Gabetta, presidente di RivieraCulture, rete di impresa attiva da quattro anni: “Stiamo già lavorando per trasformare le nostre esperienze legate al turismo, non più di massa ma di nicchia, e sempre attenti all’evoluzione della situazione sanitaria”.
Il presidente di Legacoop Mattia Rossi conclude così il quadro degli obiettivi della nuova associazione: “Lavoreremo anche per il potenziamento dell’aggregazione tra cooperative di tutta Italia per avere le migliori esperienze a disposizione”.