Botta e risposta

Carcare, Mirri: “Ancora acque nere nel Bormida”. Bologna: “Già intervenuti”

Il vice sindaco risponde all'attacco del consigliere di minoranza: "Pulita parte del fiume, già in programma altri interventi"

Sversamento liquami fiume Bormida Carcare
Foto d'archivio

Carcare. “Dopo circa un anno, la fuoriuscita delle acque nere continua in vari punti del paese a sversare nel fiume Bormida di Pallare senza che nessuno intervenga”. Lo dichiara in una nota Rodolfo Mirri, consigliere di minoranza e capogruppo di “Lorenzi Sindaco”.

“Il 18 settembre del 2019 dopo vari sopralluoghi da parte di Arpal, chiedevamo al Comune di Carcare, al Cira, all’Asl2 e alla Provincia un sollecito e tempestivo intervento nella ricerca ed eliminazione di tale contaminazione al fine di salvaguardare la qualità delle acque superficiali e della sicurezza e salute pubblica, ma non è cambiato nulla. Lo abbiamo già comunicato nei vari consigli comunali e in più occasioni all’ufficio tecnico del Comune, speriamo che qualcuno raccolga la nostra, ennesima, segnalazione” sottolinea Mirri.

Non tarda ad arrivare la risposta del vice sindaco Franco Bologna: “Come già comunicato, circa 20 giorni fa abbiamo provveduto ad un primo intervento, un tecnico grazie all’utilizzo di un prodotto ha ripulito parte della zona  – evidenzia – È stata inoltre effettuata una videoispezione da parte di una ditta specializzata per intervenire anche sul tratto restante, operazione che riusciremo a compiere soltanto quando aumenterà l’acqua nel letto del fiume, che ora è in secca” conclude.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.