Liguria. Mai come in questi ultimi mesi si è (ri)scoperta l’importanza dello smartworking e della formazione a distanza, fino a prendere anche coscienza di alcuni gap non indifferenti. Ma, dati alla mano, come è messa la nostra regione a velocità di connessione a Internet?
L’osservatorio Sostariffe.it ha realizzato un’indagine a livello nazionale proprio sull’efficienza delle connessioni Internet domestiche rivelate a settembre 2020 e confrontate con l’anno precedente e ha evidenziato che “in Liguria ci sono stati rialzi nella velocità di connessione pari al 18,97%”, con una percentuale nettamente migliore rispetto ad altre regioni d’Italia, che raggiungono appena il 10%.
“Nonostante l’Italia viaggi ancora a velocità di navigazione differenti, non si può dire che nel corso dell’ultimo anno la situazione sia rimasta ferma – affermano da Sostariffe.it – Probabilmente sono stati anche lo smart working e il tempo extra trascorso in casa, per via del lockdown, che hanno in parte contribuito al miglioramento delle velocità di connessione, legato a una maggiore richiesta di connettività da parte degli utenti”.
La media nazionale ha, infatti, fatto registrare un incremento pari al 22,86%, che si è verificato in modo più o meno omogeneo in tutto il Paese, con l’unica eccezione della Valle d’Aosta, in cui si registra un lieve rallentamento.
leggi anche

La Camera di Commercio Riviere di Liguria spiega come far ripartire le aziende grazie al digitale
