Calcio

“Allenamento integrale per principi”: Fulvio Florin apre il laboratorio tecnico della Cairese

Appuntamento alle ore 20 di lunedì 21 settembre

fulvio-fiorin

Cairo Montenotte. Lunedì 21 settembre alle ore 20 presso lo stadio Cesare Brin di Cairo Montenotte prenderà il via il laboratorio tecnico organizzato dall’Asd Cairese.

Il primo relatore di questa serie di incontri sarà Fulvio Fiorin, per anni allenatore delle giovanili del Milan e nello staff di Filippo Inzaghi quando era alla guida della prima squadra rossonera.

Tema della serata sarà l’allenamento integrale per principi. Senza voler svelare troppo sul contenuto dell’incontro, nel corso del quale vi saranno sia momenti di spiegazione teorica sia momenti di pratica sul campo, Fulvio Fiorin spiega così la nozione di “allenamento integrale”: “Allenare in maniera ‘integrale’ significa trasmettere i principi del calcio proponendo attività che comprendano in contemporanea aspetti tecnici, tattici, condizionali e di mentalità. Ogni proposta deve essere di tipo situazionale e deve essere volta a migliorare gli atleti nelle diverse fasi di gioco: possesso, non possesso e transizione”.

Quale consiglio darebbe Fulvio Fiorin a un allenatore alle prime armi? “In primis – afferma – direi di osservare i giocatori. A partire da questo primo step, è poi necessario proporre attività che abbiamo un carico cognitivo crescente. Nel calcio si fa sempre più attenzione all’aspetto atletico, muscolare, ma io credo che la cosa più importante sia sempre e comunque allenare il cervello”.

fulvio-fiorin

.

leggi anche
sergio-soldano
Calcio e formazione
Cairese, Sergio Soldano presenta il laboratorio tecnico: “Gli allenatori devono avere tante conoscenze”
generica-laboratorio-tecnico
Formazione
Calcio, riparte il laboratorio tecnico della Cairese: gli appuntamenti
generica-laboratorio-tecnico-1536x1152 (1)
Calcio e formazione
Cairese, laboratorio tecnico: rinviato l’incontro con Devis Barbin

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.