Prima

Vendita Isola Gallinara, Vazio (Pd): “Dal ministero i milioni per esercitare il diritto di prelazione”

"Dal ministro Franceschini massima attenzione"

isola gallinara

Albenga. “I milioni necessari per esercitare il diritto di prelazione sull’acquisto dell’Isola Gallinara saranno messi a disposizione dal ministero”. Lo annuncia Franco Vazio, Vice presidente della commissione giustizia alla Camera dei Deputati.

“L’Isola Gallinara è una perla di straordinaria bellezza, un luogo unico sotto il profilo ambientale, storico, archeologico e naturalistico – ricorda Vazio – Avuta notizia della sua vendita, abbiamo subito aperto un tavolo di confronto in sede ministeriale: il ministro Franceschini, ancora in queste ore, mi ha personalmente confermato la sua massima attenzione a valutare i passi da compiere anche al fine di esercitare la prelazione che la legge assegna allo Stato; in questo caso i milioni necessari per l’esercizio di tale diritto saranno messi a disposizione dal ministero”.

“L’acquisizione dell’Isola Gallinara e il suo utilizzo pubblico hanno una lunga storia, che ha avuto alti e bassi e battute d’arresto. Durante la mia esperienza amministrativa nella giunta Tabbò eravamo arrivati vicini alla firma della convenzione con i privati per un suo parziale uso pubblico; poi ci furono le elezioni, vinse il centrodestra e non se ne fece più nulla”.
“Ora abbiamo la possibilità di centrare un obiettivo più ambizioso e nello stesso irripetibile, quindi non possiamo fallire e non falliremo. L’isola Gallinara dovrà diventare un bene pubblico, da tutelare e conservare, e soprattutto dovrà essere fruibile a tutti in quanto patrimonio della nostra storia e della nostra comunità”, conclude il deputato ingauno.

leggi anche
isola gallinara
Privata da 154 anni
Tutti mobilitati contro il magnate ucraino che ha comprato la Gallinara. Ma esiste un’alternativa credibile?
Spiaggia libera Gallinara generica
Parco
Vendita Isola Gallinara, i Verdi Savonesi: “Trasformarla in un parco pubblico è possibile”
Vendita Gallinara incontro Tomatis associazioni
Confronto
Isola Gallinara, incontro Associazioni-sindaco. Tomatis: “Unione di intenti per esercitare prelazione”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.