Botta e risposta

Spettacolo, la Regione risponde ai sindacati: “La situazione era già chiara il 29 luglio e nulla è cambiato”

"La seduta di Giunta del 5 agosto non ha potuto deliberare variazioni al bilancio"

"Convocateci del vivo", lavoratori dello spettacolo in stato di agitazione permanente
Foto d'archivio

Genova. In merito alla nota della Slc Cgil, che lamenta la mancanza di un incontro con l’assessore regionale alle Politiche dell’occupazione Giovanni Berrino e una risposta alle loro richieste, la Regione Liguria tiene a precisare che “i rappresentanti sindacali dei lavoratori dello spettacolo sono stati ricevuti il 29 luglio scorso, il giorno stesso dell’ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio regionale sullo stesso argomento”.

“Nell’occasione l’assessore ha detto chiaramente ai rappresentanti sindacali che non era possibile fare altre variazioni di bilancio – prosegue la nota della Regione – Non potendo fare amministrazione straordinaria si sarebbe potuto procedere ad una ripartizione di risorse nel caso il Governo avesse autorizzato tempestivamente la rimodulazione dei fondi FSE, cosa che non è avvenuta”.

“L’ultima seduta della Giunta del 5 agosto non avrebbe potuto dunque deliberare alcunché in merito non certo per una sottovalutazione dell’urgenza, riconosciuta peraltro dal voto unanime di pochi giorni prima del Consiglio regionale, ma per la mancanza di risorse disponibili e per l’assenza di un provvedimento del Governo”, continua la precisazione.

“Oggi non si può far altro che attendere il dispositivo del Governo per la rimodulazione dei fondi e l’operatività della nuova Giunta regionale – conclude la Regione Liguria – La situazione era già chiara il 29 luglio e nulla è cambiato. La comunicazione inviata dall’Assessore al Lavoro in data 17 agosto, oltre ad informare sull’esito negativo di un’ulteriore, scrupolosa verifica da parte degli uffici regionali di un’eventuale disponibilità di risorse finanziarie residue da impegnare immediatamente, ha confermato quanto già perfettamente noto alle organizzazioni sindacali. Stupisce pertanto la presa di posizione odierna”.

leggi anche
Regione presidio lavoratori Emergenza Spettacolo Liguria
Protesta
La crisi dei lavoratori dello spettacolo, Cgil: “Serve aiuto delle istituzioni”
Regione presidio lavoratori Emergenza Spettacolo Liguria
Con la cultura si mangia
Spettacolo, la Regione destinerà parte dei fondi europei ai lavoratori del settore
palazzo regione
Protagonisti
Regione, il Pd e Linea Condivisa: “Al fianco dei lavoratori dello spettacolo”
Regione presidio lavoratori Emergenza Spettacolo Liguria
Preoccupazione
Lavoratori dello spettacolo, vertice in Regione. Slc-Cgil: “Priorità per la nuova giunta regionale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.