Proiezione

Regionali Liguria, il Superindice di luglio: la campagna di Sansa parte in salita, è a -17% da Toti

Secondo il Super Indice regionale, elaborato sulla base degli ultimi sondaggi, l'alleanza giallorossa si ferma al 38% mentre il centrodestra è al 53%. Doppia cifra per Fratelli d'Italia

Super Indice agosto 2020

Liguria. Il candidato sfidante adesso c’è (più di uno), ma dovrà galoppare per recuperare i punti di vantaggio dell’attuale presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Un vantaggio a due cifre, del 17% quello del governatore nei confronti di Ferruccio Sansa, schierato dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle dopo mesi di trattative tra i partiti della coalizione.

Quando manca un mese e mezzo alle elezioni regionali liguri (20-21 settembre) le percentuali dei candidati presidenti vedono Toti al 56%, Sansa al 39%, seguiti a lunga distanza da Aristide Massardo, al 4% (candidato civico sostenuto da Italia Viva, +Europa, socialisti e altri) e Alice Salvatore, con il suo Buonsenso all’1%. Non ancora rilevati gli altri due candidati, Marika Cassimatis e Giacomo Chiappori.

Così almeno secondo l’ultimo “Super Indice Regionale”©, la proiezione statistica che l’agenzia specializzata Opimedia elabora in esclusiva per IVG.it e Genova24.it sulla base di tutti i sondaggi usciti negli ultimi 15 giorni.

Super Indice agosto 2020

Per il resto sostanziali conferme, spiegano da Opimedia. Lega stabile, si conferma al 22%. Il partito presieduto da Toti Cambiamo! (13%) si assesta comunque a un dato che lo rende protagonista degli equilibri politici regionali.

Fratelli d’Italia (10%) prosegue un trend di rafforzamento di livello nazionale dove è vicina al 15% delle preferenze tra gli elettori. Forza Italia si presenterà con una lista unica insieme a Liguria Popolare con un risultato stimato al momento in un 8%.

Ulteriore piccolo calo dell M5S (7%). Nel centro sinistra PD al 24% sostanzialmente stabile, Liguria Condivisa (5%) in crescita anche per i voti in uscita a seguito dell’accordo elettorale tra centro sinistra e M5S, e Verdi (1%). “Il partito di Renzi Italia Viva (2%) rimane schiacciato dalle difficoltà di essere protagonista in tutte le province liguri”, sottolineano gli analisti di Opimedia.

Super Indice agosto 2020

In questo contesto il centro sinistra si ferma al 34% delle preferenze contro il 53% della coalizione di centro destra attualmente al governo regionale ligure. La proiezione in terra ligure dell’alleanza di Governo nazionale segna su terra ligure il 38% complessivo (PD+LEU+M5S+Italia Viva).

Super Indice agosto 2020

Che cos’è il SIR (Super Indice regionale ©). Si tratta di un modello statistico elaborato su base regionale da Opimedia. Il dato finale è il risultato prodotto da modelli matematici appositamente creati, che combinano i dati storici su base locale con gli indici ricavati da tutti i sondaggi elettorali degli ultimi 15 giorni. Dalla combinazione e l’elaborazione dei dati, si ottiene una stima attuale delle forze in campo. Il SIR (“Super Indice Regionale”©) fornisce dunque, l’andamento del consenso dei principali partiti e delle coalizioni nella regione di riferimento.

Il SIR non è un sondaggio inteso come rilevazione opinionale ma è una proiezione statistica. Il vantaggio di tale tecnica è di potere disporre di una mole elevatissima di dati consolidati e di indici che inglobano numerose ricerche opinionali. Per questo, non trovate in calce a questo articolo la classica scheda informativa proprie delle ricerche dei sondaggio d’opinione, con il numero degli intervistati, i dati e le tecniche di rilevamento.

Più informazioni
leggi anche
Elezioni Regionali 2010
Numeri
Elezioni regionali a luglio, per l’esperto “valgono” il 10%: ecco chi ci guadagna e perché
Super Indice Giugno 2020
Proiezione
Regionali 2020, secondo il Superindice Toti vicino al 55%: listino da dimezzare?
Toti Vaccarezza
Analisi e commento
Elezioni, Vaccarezza (Cambiamo) su Super Indice: “Lista Toti quasi al 15%. Che soddisfazione”
sansa villa zanelli
Calibro mondiale
Regionali 2020, Sansa punta in alto: al suo fianco spunta la “spin doctor” di Obama
Generica
Denuncia
Regionali 2020, Salvatore (IlBuonsenso): “Toti fa campagna elettorale scorretta. Presenteremo esposto al Corecom”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.