IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rari Nantes Savona straordinaria: fa meglio delle Fiamme Oro e vince il Libero Combinato risultati fotogallery

Dopo il primo posto di Linda Cerruti nel Solo, le biancorosse si dimostrano le più forti nella prova di squadra

Savona. Seconda finale e seconda medaglia d’oro per la Rari Nantes Savona ai campionati italiani assoluti estivi. Però, mentre il trionfo di Linda Cerruti era ampiamente atteso, visto il suo valore, il secondo successo è per certi versi eclatante.

Le atlete biancorosse, nella finale del Libero Combinato, sono state capaci di fare meglio delle Fiamme Oro che, trattandosi di un gruppo sportivo militare, annoverano solamente sincronette di elevato livello.

La formazione della Rari Nantes Savona ha dimostrato di essere alla loro altezza, confermando come nella scuola savonese non crescano solamente poche campionesse, ma un autentico gruppo capace di primeggiare anche nelle prove di squadra.

L’esibizione delle dieci sincronette biancorosse è stata premiata con oltre novanta punti. Federica Sala, Linda Cerruti, Costanza Ferro, Costanza Di Camillo, Marta Murru, Aurora Savi, Carmen Rocchino, Sofia Mastroianni, Vittoria Meucci, Vittoria Peri hanno totalizzato 90.0333 punti, così suddivisi: 26.8000 di esecuzione, 36.5333 di impressione artistica, 26.7000 di difficoltà. Un punteggio da primo posto. Un successo condiviso con le compagne Anita Bucaioni e Sophie Tabbiani, riserve.

La atlete biancorosse sono guidate dall’allenatrice Benedetta Parisella coadiuvata dalle allenatrici Carolina Camardella e Noemi Murru.

Un risultato che è valso il sorpasso alle Fiamme Oro, che erano prime nelle eliminatorie, nelle quali militano anche Francesca Zunino e Domiziana Cavanna, atlete della Rari Nantes Savona, insieme a Francesca Deidda, Alessia Pezone, Giorgio Minisini, Enrica Piccoli, Lucrezia Ruggiero, Isotta Sportelli. Hanno ottenuto 89.6333 punti, piazzandosi al secondo posto.

Completa il podio, terza classificata, la Zeus Lab Montebelluna, che ha schierato Anna Calore, Benedetta Gotti, Lisa Pizzolato, Siria Santin, Mariavittoria Zanatta, Paola Zandonà, Martina De Conti, Letizia Di Benedetto, Sofia Ferraro e Maria Victoria Bressa, conquistando 86.4333 punti.

A seguire, nell’ordine, Aurelia Nuoto, Plebiscito Padova, Sport Village Pesaro, Nuoto Vicenza Libertas, Forum Sport Center, CPF Team Pallanuoto, Futura Club Prato, Villa Aurelia.

Le premiazioni sono state effettuate dal sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio, dal presidente del Comitato regionale della Fin, Silvio Todiere, da Tino Giallombardo, direttore Esi, sponsor ufficiale della manifestazione, e da Andrea Ghersi, presidente degli Azzurri d’Italia per la provincia di Savona.

I premi del campionato italiano estivo assoluto di nuoto sincronizzato sono stati offerti dal maestro Paolo Giallombardo, noto artista e ceramista albisolese.

Domani, domenica 9 agosto, la manifestazione si chiuderà con la finale del Duo, sia femminile che misto, con inizio alle ore 11.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.