IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lettere al direttore

Pista ciclopedonale Savona-Albissola, rotatoria in via Paleocapa, viabilità compromessa

"Da poche decine di metri si passa ad un percorso nel traffico cittadino del centro città di ben 900 metri"

Savona. All’Assessore con delega alla Viabilità Arecco, rivolgo una domanda che riguarda il progetto IRE, ing. Simona Brun: “Riassetto viario ed urbanistico dell’Aurelia storica fra la Torretta ed Albissola Marina”.

Tale progetto, riguardante essenzialmente una pista ciclopedonale Savona-Albissola, mette mano anche a piazza Leon Pancaldo, con un cambiamento dei flussi afferenti ed in uscita dalla piazza. In particolare la storica “banana” di centrostrada sarà sostituita da una rotatoria proprio di fronte a via Paleocapa, e da questa rotatoria partirà una corsia diretta ad Albissola, mentre sarà soppressa la corsia attuale che permette di accedere a via Santa Lucia.

Pertanto chi da piazza Leon Pancaldo volesse andare in via Santa Lucia (e quindi Villetta e Valloria ed ospedale) sarà costretto ad entrare in via Paleocapa, svoltare in via Au Fossu (oppure, meglio, più avanti in corso Italia), piazza Diaz, galleria “Garbassu”, scendere da via Berlingeri e svoltare finalmente in via Santa Lucia. Questo percorso è fortemente penalizzante: da poche decine di metri si passa ad un percorso “impegnativo” in centro città di ben 900 metri, con conseguente aggravio del traffico in arterie già molto intasate.La domanda è:  questo progetto è parte integrante del Piano Urbano della Mobilità?

Io personalmente non ho mai sentito parlare dell’integrazione di questo progetto col PUM e Le sarei grato se volesse chiarire come verrà sistemata piazza Leon Pancaldo e la viabilità afferente.

Paolo Forzano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.