Brutto tempo

Peggioramento in arrivo, scatta l’allerta meteo arancione su levante savonese ed entroterra

Il peggioramento ha caratteristiche tipicamente autunnali

Generica

Liguria. Siamo alla vigilia di un marcato peggioramento meteo in arrivo su tutto il Nord Italia, perciò Arpal ha emanato l’allerta per piogge e temporali.

Sul centro-levante ligure (bacini piccoli e medi delle zone B, C, D ed E) sarà allerta gialla dalle 00 alle 6 di domani, sabato 29 agosto; poi arancione dalle 6 alle 18, poi gialla dalle 18 alle 23.59 sempre di domani, sabato 29 agosto.

Sul ponente ligure (bacini piccoli e medi della zona A) sarà gialla dalle 00 alle 23.59 di domani, sabato 29 agosto.

Bacini grandi di ponente (zona A) il livello di allerta sarà verde; al centro (zona D) sarà allerta gialla dalle 6 alle 18; a levante (zone C ed E) sarà gialla dalle 6 alle 23.59.

La zona A comprende la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; la zona B la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; la zona C la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; la zona D la Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; la zona E Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.

Il peggioramento ha caratteristiche tipicamente autunnali: un profondo minimo depressionario si sposta dalla Gran Bretagna alla Francia, estendendo la sua azione sul Mediterraneo centrale e determinando un accentuato richiamo di aria calda e umida dal nord Africa verso la Liguria.

Ecco quindi che nella prima parte della giornata di domani saranno disponibili tutti gli elementi per lo sviluppo di temporali forti, organizzati e stazionari, in un contesto di piogge diffuse. Quindi una temporanea attenuazione nelle precipitazioni seguita, già dalla serata, da un nuovo aumento dell’intensità dei fenomeni.

Gli indici temporaleschi (che determinano il grado di instabilità dell’atmosfera e perciò le diverse forme di temporali) sono elevati, sarà presente una grande disponibilità di “acqua precipitabile” (il “carburante” dei temporali) e le probabili convergenze (cioè i contrasti fra masse d’aria caratterizzate da temperature differenti e venti di direzioni opposte) potrebbero innescare quella stazionarietà capace di far piovere in maniera intensa sulla stessa zona per alcune ore. Domani al suolo sulla Liguria dovrebbero scontrarsi proprio scirocco sul centro-levante, tramontana a ponente.

Dopo una breve tregua domani pomeriggio, nuovo peggioramento già in serata, con il passaggio del fronte vero e proprio atteso nella notte fra sabato e domenica, accompagnato da precipitazioni più diffuse. A seguire è previsto un graduale miglioramento del tempo, nel pomeriggio di domenica, seppur in presenza di residua instabilità. Attenzione anche al mare, che proprio domenica andrà aumentando.

Allerta Arancione 29 agosto

Ecco l’avviso meteorologico con la descrizione dei fenomeni più seri.

Per oggi, venerdì 28 agosto, si prevede disagio fisiologico per caldo nei centri urbani e nelle valli interne poco ventilate. Debole instabilità con possibili rovesci o temporali di intensità al più moderata, più probabili sul centro-ponente. Venti da sud 40-50 chilometri orari con rinforzi e raffiche 60-70 chilometri orari sui crinali.

Domani sabato 29 agosto una perturbazione attraversa la Liguria e porta piogge diffuse sul centro-Levante con cumulate significative su BE, fino ad elevate su C. Le piogge potranno assumere carattere di rovescio o temporale con probabili fenomeni forti su tutte le zone, anche organizzati e persistenti su B, C, D ed E. Venti a 40-50 chilometri orari da sud-est sul centro levante con raffiche e locali rinforzi su C. Mare molto mosso anche sottocosta su C.

Dopodomani domenica 30 agosto la perturbazione insiste sulla Liguria portando nella notte piogge e temporali forti su tutte le zone. Fenomeni in esaurimento nel corso della mattinata a partire da ponente. Dal pomeriggio mare localmente agitato sui capi di A e su B, agitato anche sottocosta su C; venti da sud-ovest 40- 50chilometri orari con rinforzi e raffiche.

La sala operativa regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, inviato anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria). Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

leggi anche
Generica
Come sarà
Meteo, in Liguria una giornata fortemente perturbata con temporali e possibili grandinate

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.