Finale Ligure. Nuova aggressione ad un autista di Tpl Linea. Si tratta della terza nel giro di appena 10 giorni. È successo, questa volta, a Finale Ligure. E l’ennesimo episodio ha mandato su tutte le furie i sindacati Filt Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti e Faisa-Cisal, che hanno annunciato la sospensione di due linee.
“È stata proclamata, – hanno spiegato dai sindacati, – la sospensione delle linee 40 e 40/ dalle 19 di sabato 29 agosto fino alle 2.30 di lunedì 31 agosto. Tutto questo come disposto dalle legge 146/90, art.2, comma 7, ‘gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori’”.
Infine, le sigle sindacali hanno chiesto un incontro urgente a Tpl Linea, al Prefetto di Savona e al presidente della Provincia e all’assessore ai Trasporti di Regione Liguria.
Di seguito, il messaggio completo dei sindacati rivolto all’utenza di Tpl: “La situazione non è più sostenibile da parte dei lavoratori di TPL Linea, costretti a subire aggressioni e violenze, da parte di vandali e teppisti durante lo svolgimento del proprio turno di lavoro. L’ultimo episodio è avvenuto a Finale Ligure ieri sera. Tre sono stati gli episodi di violenza negli ultimi 10 giorni”.
“I lavoratori di TPL Linea, chiedono di svolgere il proprio turno di lavoro senza rischiare di essere aggrediti e picchiati. Nulla di più. Le istituzioni e la politica, insieme a TPL Linea, devono garantire l’incolumità dei lavoratori e dei cittadini utenti del servizio pubblico. I lavoratori di Tpl Linea si scusano con la cittadinanza per gli inevitabili disagi e ringraziano tutti i cittadini utenti per la comprensione e la solidarietà”.