IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Covid e viaggi, il vademecum di Alisa per chi torna dall’estero: ecco cosa fare

Precisazioni su procedura richiesta indagine molecolare (tampone) per rientro da Croazia, Grecia, Malta o Spagna

Liguria. Per rispondere all’ordinanza del Ministero della Salute, in vigore dal 13 agosto 2020, ai fini del contenimento della diffusione del virus Covid-19 e rivolta alle persone che intendono fare ingresso in Italia e che nei 14 giorni antecedenti abbiano soggiornato o transitato in Croazia, Grecia, Malta o Spagna, “si ricorda a tutti coloro che intendono sottoporsi a test molecolare presso l’azienda sanitaria locale di riferimento, di seguire le procedure previste dalle singole Asl e di contattare i numeri di telefono e/o di contatto mail dedicati”.

Lo hanno fatto sapere da Alisa che ha redato una sorta di vademecum, contenente informazioni utili, chiarimenti e precisazioni.

“L’interessato che sceglie il canale di posta elettronica, – hanno spiegato ancora, – sarà contattato per effettuare, entro 48 ore dalla segnalazione, il tampone (al domicilio o attraverso il servizio drive-through). Chi decide invece di contattare l’utenza dedicata, verrà messo in contatto con il primo operatore disponibile”.

“Si consiglia, qualora impossibilitati a parlare con un operatore, di inviare un messaggio di posta elettronica con i propri dati per favorire una presa in carico il più ottimale possibile. Si ricorda che, nell’attesa dell’esecuzione del test presso l’azienda sanitaria locale di riferimento, le persone sono sottoposte all’isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora”.

In Liguria, nella sola giornata di sabato 15 agosto, sono arrivate circa mille segnalazioni, prese in carico. Hanno proseguito da Alisa: “Il Sistema sanitario regionale, in un momento di grande impegno e pressione per il tracciamento dei casi, le analisi epidemiologiche, la preparazione all’apertura scolastica e la campagna vaccinale, sta comunque garantendo le risposte dovute”.

Quindi l’invito rivolto non solo a cittadini e turisti, ma anche ai media: “Si invitano gli organi di informazione a non generare panico e a verificare le segnalazioni degli utenti che lamentano mancate risposte che non possono essere fornite in tempo reale (il tampone va programmato ed eseguito entro 48 ore dalla segnalazione);  il sistema sta mettendo in campo tutte le risorse e le professionalità necessarie per rispondere in modo efficace all’ordinanza ministeriale che, diramata il 12 agosto scorso, ha prodotto effetti immediati a partire dal 13 agosto sulle singole realtà regionali, già coinvolte a tutto campo nella gestione dell’emergenza Covid-19”, hanno concluso.

Per informazioni: numeri  e contatti Asl Liguria per viaggiatori rientro estero. Questi gli stremi specifici di ASL 2 – mail, covid-19@asl2.liguria.it; in caso di impossibilità ad inviare una email, è possibile contattare il numero 019.8405 769 attivo dal lunedì al venerdì (orario 8-17) e dal 22 agosto anche sabato e domenica (orario 8-14).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.