Eroici

Bambina soffoca ad Alassio, va a prendere un volontario in scooter e la salva

Protagonisti in positivo il presidente di Assoristobar Balzola e Riccardo De Matteis

Croce Bianca Alassio

Alassio. Sono da poco passate le 13, quando forti urla rompono la quiete tipica del primo pomeriggio in centro Alassio, nella zona della Mangiatoia. 

Ad urlare sono i genitori di una bambina di 3 anni, che sta soffocando a causa di una caramella ingerita e andata di traverso. A dargliela, l’incolpevole sorella maggiore.

Attimi di panico, in cui si forma un comprensibile capannello di persone (tra queste, anche l’ex comandante dei carabinieri di Alassio, ora a Torino, Francesco Ercolani), ma qualcuno, più di uno per fortuna, riesce a mantenere il sangue freddo, fondamentale per salvarle la vita. 

Si tratta di Carlomaria Balzola, presidente di Assoristobar e titolare dell’omonimo, storico locale alassino: ha assistito all’accaduto, non ci ha pensato un attimo ed è saltato in sella al suo scooter, correndo presso la vicina croce bianca. 

Lì ha lanciato l’allarme, immediatamente recepito dal volontario Riccardo Dematteis, che a sua volta è saltato in sella. Una volta sul posto, ancora prima dell’arrivo dei soccorsi, è riuscito a estrarre la caramella interrompendo il soffocamento. 

Un atto eroico che ha contribuito in modo decisivo a salvare la vita della piccola, poi soccorsa dalla croce bianca di Alassio e dall’automedica del 118, allertati dal proprietario della Mangiatoia Frederic Lettera. La bimba è stata poi trasferita, ovviamente in codice rosso, all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.