Nuoto

Andrea Filadelli, Amelia e Rachele Celiberti: Idea Sport protagonista agli Assoluti di fondorisultati

Risultati eccellenti per i tre atleti albenganesi

nn

Albenga. Gli atleti dell’Idea Sport di Albenga hanno partecipato ai campionati italiani di assoluti di nuoto di fondo, disputati in Toscana, a Piombino e Grosseto, da martedì 18 a venerdì 21 agosto.

Ottime le prestazioni degli atleti albenganesi. Su tutti si è distinto Andrea Filadelli che, a soli 19 anni di età, si è confermato tra i migliori giovani del fondo nazionale: sia nella 10 chilometri che nella 5 chilometri è arrivato a ridosso dei “professionisti” italiani del calibro di Paltrinieri, Acerenza, Manzi e Sanzullo e di diversi stranieri di grosso calibro tra cui il francese Olivier, medagliato agli scorsi Mondiali. In particolare, nella 5 chilometri Andrea è arrivato addirittura a poco piu di 20 secondi dal podio in una gara della durata di quasi un’ora.

In ambito femminile ottimo esordio per Rachele Celiberti, che si è inserita tra le primissime Junior italiane: si è classificata terza nella 2,5 chilometri e ottava nella 5 chilometri. In quest’ultima gara alcune meduse prese già dai primi metri, anche sul viso e sul collo, hanno compromesso il suo risultato finale.

La sorella Amelia Celiberti, nella categoria Ragazze, si è confermata tra le primissime della categoria. Dopo l’argento dello scorso anno si è aggiudicata il terzo posto nella 2,5 chilometri.

In una stagione agonistica “normale” Amelia, Rachele e Andrea avrebbero centrato il pass per i campionati europei giovanili, a dimostrazione dei valori espressi in questi quattro giorni di gare.

Grande soddisfazione nella società ingauna, dai dirigenti ai tecnici; unico rammarico la mancata partecipazione di Ludovico Romaniello che si è ammalato a pochissimi giorni dalle gare.

Dopo il lockdown di oltre due mesi questi ragazzi hanno dato a tutto il movimento natatorio savonese un segnale di vivacità e presenza.

Foto DBM

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.