Temporali

Allerta gialla nel ponente savonese prolungata fino alle 2 di notte

Attenzione ai bacini piccoli e medi di tutta la regione

allerta meteo

Liguria. Si conferma la fase instabile sulla Liguria che già tra la notte e la mattinata di oggi ha provocato rovesci e temporali forti, localmente molto forti in alcune zone della regione. Arpal prolunga perciò l’allerta gialla per temporali nel ponente savonese (da Noli ad Andora), nell’imperiese e a levante (zone A e C) fino alle 2 di domani martedì 4 agosto, mentre sul centro della regione e l’entroterra di ponente e levante (B, D ed E) la chiusura dell’allerta invece è confermata alle 22 di oggi lunedì 3 agosto.

L’allerta interessa i bacini piccoli e medi di tutta la regione.

Il maltempo ha colpito maggiormente il genovese e lo spezzino: nella notte rovesci temporaleschi di intensità anche forte o localmente molto forte hanno interessato il centro Levante della regione e in particolare l’alta Val Bisagno ma anche lo spezzino. 60 i millimetri caduti in un’ora a Davagna (Genova) con 50.6 millimetri in 30 minuti, 55.2 a Barbagelata(Lorsica, Genova, cumulata totale 57.8), 52.2 a Sella Giassina (Neirone, Genova, cumulata totale 53.4 millimetri), 52.0 a Bargagli (Genova) con 32.6 millimetri in 15 minuti e 13.8 in 5 minuti -cumulata totale 57.8 millimetri, 51.6 a Monte Beverone (La Spezia) con 49.4 in 30 minuti, 32 in 15 minuti, 13 in 5 minuti (qui si è registrata anche una raffica di vento a 92.9 km/h mentre la cumulata totale è stata di 51.8 millimetri). Il tutto accompagnato da un’intensa attività elettrica che ha caratterizzato anche i temporali della mattinata, che hanno interessato e stanno interessando sempre l’entroterra di levante.

Da segnalare, alle 11.45, l’intensità molto forte registrata in alcune stazioni: Cembrano (Maissana, La Spezia) ha toccato 100.8 millimetri in un’ora con 61.2 in 30 minuti, 33.5 in 15 e 14.6 in 5 minuti mentre a Statale di Né (Genova) si sono registrati 75 millimetri in un’ora (con 33 millimetri in 15 minuti) Temporali, infine, sempre in mattinata anche a Ponente con cumulata oraria massima di 24 millimetri a Ranzo (Imperia).

Nelle prossime una marcata instabilità continuerà a caratterizzare il tempo sulla nostra regione con possibilità di temporali anche forti e organizzati. I fenomeni saranno inizialmente maggiormente insistenti sul centro levante mentre, dalle ore centrali della giornata, si faranno più diffusi da Ponente a Levante per il transito di un fronte freddo. Saranno possibili locali grandinate e colpi di vento in occasione dei fenomeni temporaleschi. Instabilità residua è attesa nella prima parte di domani, martedì 4 agosto, in particolare agli estremi della regione, ancora con possibili rovesci e temporali. Sempre domani i venti saranno di burrasca dai quadranti settentrionali, specialmente sul centro levante.

Ecco l’avviso meteorologico di oggi con i fenomeni previsti:

OGGI LUNEDI’ 3 AGOSTO: marcata instabilità su tutta la regione con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco con cumulate areali significative e intensità moderata. Alta probabilità di temporali forti e organizzati, con possibili grandinate e colpi di vento. Fenomeni inizialmente più insistenti su BCE, più diffusi dalle ore centrali in estensione da Ponente a Levante per il passaggio di un fronte freddo. In serata ingresso di venti forti (50-60 km/h) e rafficati settentrionali a partire da ABD. Mare in aumento fino a molto mosso, in particolare su C.

DOMANI MARTEDI’ 4 AGOSTO: residua instabilità con possibili rovesci o temporali fino al mattino in particolare su A e C. Probabilità di fenomeni forti ancora alta nelle prime ore, bassa successivamente. Venti fino a burrasca dai quadranti settentrionali con raffiche fino 70-80 km/h sulla costa di BC, oltre i 100 km/h sui rilievi. Mare molto mosso su C con moto ondoso in graduale scaduta.

DOPODOMANI MERCOLEDI’ 5 AGOSTO: fino al mattino venti forti (50-60 km/h) settentrionali su AB, localmente forti (40-50 km/h) altrove, in graduale attenuazione nel corso della giornata.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.