Uso produttivo

Albisola Superiore, tutto pronto per demolire l’edificio ex Fac per un nuovo fabbricato della società Sogegross

Previsti una nuova viabilità pubblica, nuovi parcheggi pubblici, nuovi impianti di illuminazione e nuove regimazioni delle acque bianche e nere

Albisola Superiore. Verrà demolito il fabbricato destinato all’ex stabilimento industriale Fac sito tra via dei Gervasio e il nuovo prolungamento di via dei Levantino ad Albisola Superiore. Al suo posto sorgerà un nuovo edificio a uso produttivo da destinarsi al commercio all’ingrosso da parte della società Sogegross Spa di Genova.

A comunicarlo è il sindaco albisolese, nonché assessore all’urbanistica e alla viabilità, Maurizio Garbarini, il quale informa che il 31 luglio è stata sottoscritta la convenzione urbanistica per la demolizione del vecchio e la realizzazione del nuovo fabbricato.

“L’edificio si svilupperà su una pianta quadrangolare delle dimensioni interne di 54,90 ml (larghezza), 56,87 ml. (lunghezza) e 7,50 ml. (altezza utile interna sotto trave), a cui corrisponde un volume di progetto pari a 29.700,5 mc., inferiore a quello esistente – fa sapere il sindaco – e l’area pertinenziale esterna al fabbricato sarà organizzata essenzialmente in un parcheggio a raso (zona nord-est del lotto di intervento) comprensiva di n. 62 stalli standard + n. 2 stalli per autovetture per persone con ridotte capacità motorie”.

L’ingresso al parcheggio sarà dal prolungamento di via del Levantino (in corso di realizzazione) e l’uscita sarà su via dei Gervasio. Sarà così presente un ulteriore collegamento tra la viabilità comunale superiore (via del Levantino) ed inferiore (via dei Gervasio) al lotto in corrispondenza del lato occidentale dello stesso, destinata alla mobilità pesante di carico e scarico merci a favore del fabbricato e si avrà l’ingresso al lotto dalla via dei Gervasio e l’uscita sulla via del Levantino.

“La convenzione prevede la realizzazione di opere di urbanizzazione a favore del Comune per un costo di 544.382,65 euro, a scomputo degli oneri di urbanizzazione – afferma Garbarini – per una nuova viabilità pubblica, nuovi parcheggi pubblici, nuovi impianti di illuminazione e nuove regimazioni delle acque bianche e nere”.

L’accordo – riprende il primo cittadino albisolese – prevede l’impegno di Sogegross a dare nella ricerca del personale la priorità, a parità di titoli, ai residenti nel Comune di Albisola Superiore“.

Imminente sarà l’inizio delle opere” ci tiene a dire Maurizio Garbarini, che conclude dicendo: “Un altro obiettivo raggiunto da parte della nostra amministrazione. Il risultato di un’iniziativa imprenditoriale privata che oltre a generare posti di lavoro permette di restituire alla città una porzione di area ex industriale in stasi da parecchi anni, riorganizzata, riordinata e valorizzata”.

leggi anche
Albisola Superiore piazza dante
Ci siamo!
Albisola Superiore, ecco la nuova Piazza Dante: uno spazio di aggregazione e connessione infrastrutturale
Pam Arimondo Loano
Now open
Albisola, tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo supermercato Pam
Lettura in gruppo
Cultura
Albisola Superiore ottiene la qualifica nazionale di “Città che legge”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.