Faccia a faccia

Isola Gallinara, gruppo di associazioni scrive al sindaco di Albenga: “Si eserciti diritto di prelazione”

Domani, alle 19, l’incontro con il primo cittadino: “Sinergia cittadini-istituzioni può trasformare problema in opportunità”

isola Gallinara

Albenga. Sventare l’operazione di cessione dell’isola Gallinara tra privati, tentando una “incursione pubblica” esercitando il diritto di prelazione. 

È con questo obiettivo che una nutrita delegazione di associazioni ingaune ha scritto una lettera al sindaco Riccardo Tomatis, che incontreranno domani. Appuntamento alle 19, presso il Palazzo Comunale di Albenga.

“L’isola Gallinara, – hanno spiegato le associazioni, – parte importante della storia ingauna è in vendita, ceduta dagli attuali proprietari ad acquirenti ucraini. Gli Enti Pubblici, a partire dalla Amministrazione Comunale, possono e dovrebbero esercitare il diritto di prelazione affinché un luogo così caro e suggestivo diventi patrimonio condiviso da tutti e occasione per qualificare l’offerta culturale e turistica del nostro territorio, coinvolgendo la Regione, i Ministeri Competenti e l’Unione Europea”.

“Ci rivolgiamo anche a tutte le forze politiche, purché animate da vero interesse concreto e non da spirito di propaganda elettorale, e  a questo proposito auspichiamo che il Sindaco coinvolga  l’intero consiglio comunale in questa battaglia nell’interesse di Albenga e del  suo comprensorio, a cui partecipa tutta l’Italia”, hanno proseguito.

“In poche ore infatti abbiamo registrato quasi ventimila contatti sulle diverse pagine social che hanno rilanciato il nostro appello, anche i media nazionali hanno dato grande rilievo alla notizia, e sono giunge le prime concrete risposte dal Governo e dall’Europa: una autentica sinergia tra cittadini e istituzioni può trasformare il problema in opportunità”, hanno concluso.

Di seguito l’elenco delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa: Fondazione Tribaleglobale, Fieui di Caruggi, Associazione Tra le torri, Associazione culturale San Siro, Associazione culturale Teatro Ingaunia , Croce Bianca , Associazione culturale Santa Eulalia, Associazione Governo Ombra, Associazione culturale San Giovanni, Associazione culturale Santa Maria, Zonta club Alassio Albenga, Centro Artemisia Gentileschi, You universe club, Associazione #cosavuoichetilegga, associazione aps immaginafamiglie, Casa Cultural gruppo spontaneo.

leggi anche
isola gallinara
Privata da 154 anni
Tutti mobilitati contro il magnate ucraino che ha comprato la Gallinara. Ma esiste un’alternativa credibile?
Vendita Gallinara incontro Tomatis associazioni
Confronto
Isola Gallinara, incontro Associazioni-sindaco. Tomatis: “Unione di intenti per esercitare prelazione”
isola Gallinara
Colpo di scena?
Svolta Gallinara: Governo intenzionato a far valere diritto di prelazione su una parte dell’Isola

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.