Arte & cultura

Varazze, don Claudio Doglio racconta la Stanza della Segnatura di Raffaelloevento

La conferenza si terrà giovedì 23 luglio alle 20:30 nel Giardino delle Boschine

Varazze Conferenza Raffaello Don Claudio Doglio

Varazze. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con la conferenza sul Caravaggio (Michelangelo Merisi), giovedì 23 luglio alle ore 20:30 nel Giardino delle Boschine torna il teologo don Claudio Doglio per parlare questa volta della Stanza della Segnatura di Raffaello.

“La stanza contiene i più famosi affreschi di Raffaello, che costituiscono l’esordio del grande artista in Vaticano e segnano l’inizio del pieno Rinascimento – spiega – L’ambiente prende il nome dal più alto tribunale della Santa Sede, la ‘Segnatura Gratiae et Iustitiae’, presieduto dal pontefice e che usava riunirsi in questa sala intorno alla metà del XVI secolo”.

“Originariamente la stanza fu adibita da Giulio II, pontefice dal 1503 al 1513, a biblioteca e studio privato: il programma iconografico degli affreschi, eseguiti tra il 1508 e il 1511, si lega a questa funzione”, conclude don Doglio.

L’evento culturale è organizzato dalla Città di Varazze, nel rispetto delle regole e disposizioni emanate dalle competenti autorità, in seguito all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.