Mobilità nuova

Treni, dal 9 agosto un nuovo Pop e due notturni tra Savona e Ventimiglia

Toti e Berrino: "Siamo vicinissimi all'offerta esistente prima della pandemia"

Treni regionali presentazione Savona nuovo "Pop"
Foto d'archivio

Savona. A partire dal 9 agosto Trenitalia, su proposta dell’assessore ai Trasporti della Regione Liguria Giovanni Berrino, ha predisposto il ripristino di due treni regionali sul ponente ligure: si tratta del treno 24561 con partenza da Ventimiglia alle 21:20 e arrivo a Savona alle 23:05 e il treno 24596 con partenza da Savona alle 20:55 e arrivo a Ventimiglia alle 22:50.

“Un altro passo avanti per il rinnovo totale della flotta regionale che avverrà entro il 2020 – commenta il presidente regionale Giovanni Toti – Saranno 48 i nuovi elettrotreni con un investimento complessivo di oltre 557 milioni di euro nell’ambito del nuovo contratto di servizio firmato nel 2018”.

“Siamo la regione che nel post-emergenza Covid-19 ha ‘ripristinato’ il maggior numero di treni per andare incontro alle difficoltà di spostamento su gomma, viste le criticità sulle nostre autostrade – conclude Toti – L’obiettivo che ci siamo posti è rinnovare la flotta ma anche quello di migliorare e ammodernare quella esistente così da garantire, soprattutto ai pendolari, un servizio decisamente migliore”.

“Un ripristino doveroso che agevolerà il rientro a casa dei tanti pendolari del ponente ligure – afferma Berrino – Ci stiamo avviando a grandi passi verso il 100% dell’offerta di treni regionali esistente prima della pandemia fermo restando che già su altre linee l’offerta è già completa. Ne sono un esempio la Genova Milano con i cosiddetti Treni del Mare e il 5 Terre Express”.

Dalla prossima settimana, inoltre, entrerà in circolazione il quarto treno Pop, che andrà ad aggiungersi agli altri due Rock e cinque Jazz già in circolazione, come previsto nel contratto di servizio sottoscritto tra Trenitalia e Regione nel gennaio 2018, che prevede investimenti per circa 550 milioni di euro e il rinnovo totale della flotta ligure.

I Pop sono treni a monopiano e quattro carrozze con altrettanti motori di trazione che viaggiano ad una velocità massima di 160 km/h e possono trasportare fino a circa 530 persone con oltre 300 posti a sedere. Si tratta di treni riciclabili fino al 97% e rendono possibile una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto a quelli precedenti, offrono migliori standard, performance, comfort e accessibilità, insieme ad una sempre maggiore affidabilità (telediagnostica di serie) ed elevati standard di security (telecamere e monitor di bordo con riprese live). In Liguria sono previsti complessivamente 28 Rock e 15 Pop.

leggi anche
intercity
Collegamenti
Treni, nuove corse Intercity per la Liguria
Rock, il nuovo treno regionale di Trenitalia
Videoconferenza
Trenitalia incontra i pendolari della Liguria: confronto con Regione e associazioni
Generica
Fermi
Liberate la Liguria, sciopero dei trasporti: coinvolte autostrade, bus, treni, corrieri, porti e aeroporto

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.