Invito

Scuola e mense scolastiche, Uil: “Istituzioni, politica e dirigenza si occupino della ripartenza” video

"Assumersi la responsabilità dell’incertezza del futuro di migliaia di persone e di tutti i bambini e i ragazzi che resteranno senza mensa”

Generica

Liguria. “E’ tempo di andare oltre il Covid, è tempo di far diventare l’emergenza in un disegno solido per il paese e i territori”. Per la Uiltucs della Liguria” non basterà una manciata di provvedimenti improvvisati per tenere buoni lavoratori e famiglie”.

“L’eliminazione del tempo pieno nelle scuole o l’istituzione della mensa su turni costituirebbe un grave problema per le famiglie dei bambini con i genitori che lavorano tutto il giorno. La conferenza cittadina dei dirigenti scolastici lo ha detto chiaro: esiste un grave problema di assegnazione delle risorse e dell’organizzazione del lavoro a scuola”. La Uiltucs della Liguria afferma che “questa prospettiva costituirebbe un gravissimo problema occupazionale, di cui istituzioni, politica e dirigenti scolastici dovranno farsi carico, chiedendo ogni sostegno possibile al Governo.

“Siamo disponibili ad incontri finalizzati alla ricerca delle soluzioni più idonee, ma non un solo posto di lavoro potrà essere messo in discussione – conclude Eugenio Iaquinandi, responsabile regionale ristorazione collettiva per la Uiltucs della Liguria – Siamo pronti a mettere in campo tutte le azioni necessarie a scongiurare il rischio che una gestione non condivisa della ripartenza scolastica provochi ricadute occupazionali. È tempo che qualcuno si assuma la responsabilità politica di ciò che sta avvenendo nella scuola italiana e nel Paese: non è possibile che sia sempre colpa del Covid”.

leggi anche
mensa scolastica calice
Decisioni
Mense scolastiche, i sindacati incontrano Regione: “Verrà esaminata la riprogrammazione dei fondi a sostegno dei lavoratori”
Fisascat Liguria Uiltucs Liguria
Attenzione
Mense scolastiche, presidio dei sindacati: “Ogni mercoledì in piazza se non arriveranno risposte”
Nuova protesta della ristorazione collettiva a De Ferrari
Soluzione
Mense scolastiche e pulizie, 21 mln di euro di fondi per sostegno al reddito
Nuova protesta della ristorazione collettiva a De Ferrari
Protesta
Mense scolastiche, ordine del giorno in Consiglio regionale: “Integrazione salariale e cassa in deroga”
Generica
Senza reddito
Mense scolastiche e pulizie, mobilitazione nel savonese: a rischio oltre 500 addetti
maturità, banchi di scuola, studenti, aula
Temi caldi
Scuola verso la ripartenza, PD: “La Regione faccia la sua parte, ecco le nostre proposte”
Lavoratrici delle mense scolastiche in piazza
Problemi da risolvere
Mense scolastiche, Uil Liguria: “La Regione si è impegnata a trovare risorse aggiuntive”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.