Spettacolo

Savonesi con il naso all’insù a caccia della Cometa Neowise: “vicinissima” il 22 luglio

È stata scoperta il 27 marzo da un telescopio spaziale

Provincia. “La cometa 2020 F3 Neowise è stata scoperta il 27 marzo da un telescopio spaziale ilNEOWISE (Near-Earth Object Wide-field Infrared Survey Explorer) un telescopio di 40 cm di diametro che osserva nell’infrarosso. Il 3 luglio è passata al perielio ed una temperatura di 260°C superficiali ne ha attivato fortemente il nucleo, si temeva potesse anche disintegrarsi ma in queste mattine sta dando uno spettacolo veramente eccezionale”. A comunicarlo è il presidente dell’Associazione Astrofili Orione Ugo Ghione.

“Per osservarla al meglio – spiega Ghione – è utile farlo da un cielo buio e l’orario per ora è impegnativo, sorge dopo le 3 e alle 4:30 di mattina il cielo è già troppo chiaro per poterla osservare bene, ma già la settimana prossima diventerà circumpolare e il giorno 22 sarà alla minima distanza dalla Terra (103,5 milioni di km), anche se la sua luminosità andrà ad attenuarsi perché si sta allontanando dal Sole al perielio era a 44 milioni di km dal Sole ora è già 52 milioni di km e il 22 luglio sarà a 93 milioni di km”.

“Noi la abbiamo osservata questa mattina dal monte Beigua, alle 4:18 è passata anche la Stazione Spaziale Internazionale, venerdì 10 alle ore 19 faremo una diretta su youtube per parlarne” conclude.

leggi anche
Neowise Cometa
Altre news
Tra la cometa Neowise e “bolidi cadenti” una Liguria spettacolare
Cometa Neowise
Show luminoso
Spettacolo nei cieli savonesi: ecco la cometa Neowise, la più brillante degli ultimi anni
Generica
Evento astronomico
Fake news sulla luna di sangue, ma è in arrivo il picco della cometa Neowise

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.