Dubbi

Savona, Pd all’attacco sul progetto di Villa Zanelli: “I fondi del governo andranno a beneficio solo dei privati”

I consiglieri Dem esprimono forti criticità sulla ristrutturazione e su forme e modalità di utilizzo della struttura savonese

villa zanelli

Savona. “Abbiamo sempre detto che la ristrutturazione di Villa Zanelli, attesa dai savonesi dopo tanti anni e finalmente possibile grazie ai fondi del Governo, dovesse prevedere una destinazione pubblica e utile per la città (il vecchio progetto già finanziato e affossato da Vaccarezza allora presidente della Provincia di Savona, di realizzare nella Villa un istituto di alta formazione per il turismo, avrebbe avuto ricadute importantissime su Savona e sull’attrattività per i giovani savonesi e non). Invece il Comune ha ottenuto il finanziamento dal Governo ma Villa Zanelli verrà trasformata in un hotel di lusso con 8 stanze e affidata a privati i quali pagheranno oneri di concessione per la gestione non al Comune ma al proprietario (cioè Arte)”.

L’affondo arriva dal Gruppo Consiliare Pd a Savona, che critica fortemente l’operazione varata dal sindaco Caprioglio e da palazzo Sisto.

“Le domande sono molte e finora non hanno avuto risposte nè dall’amministrazione, nè da Arte – continuano i consiglieri Dem -. Chi gestirà l’affidamento ai privati? Sarà quindi Arte a ricevere gli oneri della concessione? Se nessun privato fosse interessato cosa ne sarebbe di Villa Zanelli? La ristrutturazione con fondi pubblici per una destinazione privata è legittima? Se lo spazio ad uso pubblico grazie al quale è stato ottenuto questo importante finanziamento è il cosiddetto “Museo dell’Estate” vogliamo sapere quali “opere” vi verranno esposte, chi sarà il curatore, chi pagherà il personale addetto al “Museo” e se questo rientrerà nel sistema museale cittadino”.

Su questo tema interviene anche l’Unione Comunale Pd savonese che aggiunge: “Siamo sicuramente felici che, grazie al Bando Periferie siglato dal Governo a guida Pd nel 2016, potranno a breve partire i lavori di riqualificazione di Villa Zanelli; rimaniamo un pò amareggiati invece per la destinazione scelta dal Comune e per le modalità con cui ci si è arrivati”.

“Abbiamo sempre sostenuto che la ristrutturazione dovesse prevedere una destinazione pubblica e utile per la città, sia perché realizzata con fondi pubblici sia perché, dopo tanta attesa, era importante restituirla ai cittadini; l’amministrazione comunale ha optato invece per la realizzazione di un hotel di lusso. Questo, tra l’altro, senza coinvolgere minimamente i savonesi nella discussione”.

“Purtroppo è da molto tempo che su diversi temi questa giunta dimostra una totale mancanza di programmazione e visione futura, preferisce evidentemente concentrarsi sulla propaganda elettorale invece che sulla città. Si è persa nuovamente una grande occasione per Savona” conclude il Pd savonese.

leggi anche
Villa Zanelli Savona
Contrarietà
Villa Zanelli e lungomare, Bruno (Europa Verde): “Ennesima colata di cemento fronte mare”
Villa Zanelli Savona
Urbanistica
Savona, firmato il bando per la riqualificazione di Villa Zanelli
Villa Zanelli Savona
Attacco
Savona, Pd contro il Comune: “Mutuo per Villa Zanelli e non per piscina e mercato civico”
Pulizia villa Zanelli
Critiche
Il bene pubblico sia usufruito da tutti
comune savona
Analisi
Savona, il Pd attacca l’amministrazione: “In questi anni perse occasioni per ottenere risorse importanti per la città”
sansa villa zanelli
Critiche
Savona, il via ai lavori di Villa Zanelli tra le polemiche. Sansa: “Follia privatizzare un bene pubblico”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.