Allestito il cantiere

Savona, partono i lavori per aggiustare la “Fontana del Pesce”. Il sindaco: “Entro ottobre sarà sistemata”

Per tre anni è rimasta ferma a causa di un guasto

Savona. Al via il recupero dell’iconica fontana della scultrice Renata Cuneo in piazza Marconi e la riqualificazione della “Piazza del Pesce”.

Questa mattina, infatti, è stato allestito un cantiere ad hoc. A comunicarlo è il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, che informa: “I lavori, per un importo di 153.000 euro, sono stati finanziati dal Fondo stretegico regionale all’80% e cofinanziati al 20% dall’amministrazione comunale”.

La fontana era guasta da anni – comunica il primo cittadino savonese – e si verificavano perdite d’acqua con preoccupanti infiltrazioni nel sottosuolo, da qui la decisione di chiuderla circa 3 anni fa e, nel frattempo, cercare le risorse per permettere un lavoro radicale e non un aggiustamento provvisorio”.

L’apertura del cantiere giunge al termine dell’iter di progettazione dell’intera piazza: “Il primo lotto dei lavori, che prevede la sistemazione della fontana, terminerà a ottobre di quest’anno – afferma Caprioglio e conclude – Si tratta del primo intervento di totale riqualificazione da quando la fontana è stata costruita”.

leggi anche
Spiaggia zinola savona
Interventi
Bar, sala ricreativa e servizi igienici, via libera del Comune di Savona: “Più servizi e miglior presidio per la spiaggia di Zinola”
Riqualificazione "Fontana del Pesce" a Savona
Riqualificazione
Savona, la “Fontana del Pesce” torna al suo antico splendore
Riqualificazione "Fontana del Pesce" a Savona
La suggestione di piazza marconi
È tornata la “Fontana del Pesce” con il monumento di Renata Cuneo: quando l’arte fa bella Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.