IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona ottiene la qualifica di “Città che legge”

Rivolto alle amministrazioni comunali che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio

Savona. Sono stati pubblicati dal “Centro per il Libro e la Lettura” gli elenchi delle città che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge”. La domanda presentata dal Comune di Savona è stata accettata.

Il Cepell, d’intesa con l’Anci, intende promuovere e valorizzare con la qualifica di “Città che legge” quelle amministrazioni comunali che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. La qualifica di “Città che legge” riconosce e sostiene la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Spiega l’assessore alla cultura Doriana Rodino: “Abbiamo raggiunto questo risultato grazie alle attività promosse dal Comune, come la rassegna iniziata lo scorso anno ‘Conversazioni al museo’ e con progetti della biblioteca Barrili realizzati con il supporto di librerie ma anche grazie alle iniziative delle scuole, il liceo scientifico e l’istituto Boselli-Alberti, e delle singole librerie cittadine. Appena possibile coinvolgeremo queste realtà per stilare un ‘Patto per la lettura’”.

“Aver ottenuto questa qualifica è molto importante perché ci permetterà di partecipare a bandi ministeriali dedicati attraverso i quali sarà possibile avere fondi per la promozione della cultura” conclude il sindaco Ilaria Caprioglio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.