Status

Savona ottiene la qualifica di “Città che legge”

Rivolto alle amministrazioni comunali che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio

Libri bambini

Savona. Sono stati pubblicati dal “Centro per il Libro e la Lettura” gli elenchi delle città che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge”. La domanda presentata dal Comune di Savona è stata accettata.

Il Cepell, d’intesa con l’Anci, intende promuovere e valorizzare con la qualifica di “Città che legge” quelle amministrazioni comunali che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. La qualifica di “Città che legge” riconosce e sostiene la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Spiega l’assessore alla cultura Doriana Rodino: “Abbiamo raggiunto questo risultato grazie alle attività promosse dal Comune, come la rassegna iniziata lo scorso anno ‘Conversazioni al museo’ e con progetti della biblioteca Barrili realizzati con il supporto di librerie ma anche grazie alle iniziative delle scuole, il liceo scientifico e l’istituto Boselli-Alberti, e delle singole librerie cittadine. Appena possibile coinvolgeremo queste realtà per stilare un ‘Patto per la lettura’”.

“Aver ottenuto questa qualifica è molto importante perché ci permetterà di partecipare a bandi ministeriali dedicati attraverso i quali sarà possibile avere fondi per la promozione della cultura” conclude il sindaco Ilaria Caprioglio.

leggi anche
Lettura in gruppo
Cultura
Albisola Superiore ottiene la qualifica nazionale di “Città che legge”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.