Savona. Al termine della procedura di iscrizione, hanno presentato domanda di ammissione al campionato di Serie D 2020/2021 163 società aventi diritto. Non hanno avanzato richiesta le seguenti società: San Marino e Vigor Carpaneto.
Tutte le documentazioni saranno esaminate dalla Co.Vi.So.D. che, entro il 28 luglio, comunicherà alle società l’esito dell’istruttoria inviandone copia per conoscenza alla Lega Nazionale Dilettanti e al Dipartimento Interregionale. La domanda si intenderà accolta a seguito di esito positivo da parte della Co.Vi.So.D. mentre, in caso contrario, le società potranno presentare ricorso avverso l’istruttoria negativa entro le ore 17 di venerdì 31 luglio.
La Co.Vi.So.D. esprimerà, entro il 4 agosto, parere motivato sui ricorsi proposti nella prossima riunione della Lega Nazionale Dilettanti. La decisione sull’ammissione ai campionati verrà assunta dal Consiglio direttivo della LND il quale potrà escludere anche quelle società che, a seguito di accertamento, si siano rese responsabili della presentazione di documentazione amministrativa falsa e/o mendace.
Di fatto, quindi, il Savona Fbc non risulta ancora ufficialmente escluso dal campionato di Serie D. Lo sarà tra quattro giorni.
La dirigenza ha inoltrato la semplice domanda di iscrizione priva delle necessarie coperture economiche della stessa. In pratica, si tratta di un escamotage, probabilmente nemmeno voluto, che consente di tenere viva la speranza ancora per qualche giorno, nel caso, ovviamente molto improbabile, che un nuovo imprenditore improvvisamente decida di coprire i debiti e regolarizzare la posizione finanziaria della società, tenendola in vita.
Gli ultimi disperati tentativi di salvare la società sono terminati nel pomeriggio di oggi e sono stati vani.