Soccorsi

Rialto, distrutto nido di pipistrelli: tre muoiono, uno si salva grazie all’Enpa

Il colpevole del maltrattamento rischia una pena pesante

Rialto. I pipistrelli sono animali particolarmente protetti dalla legge, anche perché sono utilissimi all’ambiente e all’uomo: un esemplare ogni notte si mangia in volo centinaia di insetti.

“Qualcuno a Rialto ancora non lo sa e ha distrutto un nido che forse gli dava fastidio – critica l’ENPA – Quattro giovani sono finiti a terra: se ne è salvato solo uno ed è stato soccorso dai nostri volontari, che ora lo stanno accudendo e curando. Sta bene, mangia con voracità e ci sono buone probabilità che si salvi e possa essere rimesso in libertà”.

Le guardie zoofile volontarie dell’ENPA stanno conducendo accertamenti per individuare il colpevole del maltrattamento, che rischia una pena pesante e la costituzione di parte civile dell’associazione.

Sono una ventina i pipistrelli soccorsi quest’anno in tutta la provincia dalla Protezione Animali, che in questa stagione è alle prese con 10 – 15 soccorsi al giorno di fauna selvatica ferita o in difficoltà e attende risposte dalla Regione Liguria alla richiesta di organizzare urgentemente, come prevede la legge, un servizio di recupero e cura di questi animali, lasciato in provincia di Savona alla sola ENPA, con un contributo ormai largamente insufficiente che la costringerà tra non molto, se non aiutata, a cessare l’attività.

leggi anche
Capriolo Investito Cairo
Urto
Cairo, capriolo investito soccorso dalla Protezione Animali
Mattatoio Fenarina Alassio
Ricordo
Alassio, la proposta di Enpa: “Una lapide in memoria degli animali uccisi al mattatoio della Fenarina”
Generica
Resti della pesca
Animali feriti da ami e lenze, recuperati dall’Enpa un gabbiano e un marangone in difficoltà: uno non ce l’ha fatta

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.