Per non dimenticare

Regione, Piana ricorda Borsellino: “La ricerca di verità e giustizia deve essere sempre perseguita”

Il Consiglio ligure ha ricordato l'anniversario dell'attentato al magistrato

Regione Liguria Consiglio Regionale agenda rossa Paolo Borsellino

Genova. “È dovere delle istituzioni democratiche onorare il ricordo di uno degli eroi che, in tempo di pace, pagarono con la vita la difesa della legalità e contrastarono con intelligenza, determinazione e coraggio la malavita organizzata, anche quando questa poteva contare sulla collusione con organi deviati dello Stato”. Così il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana ha ricordato Paolo Borsellino, il magistrato ucciso 28 anni fa a Palermo insieme ai cinque uomini della scorta.

Nella sala dell’Assemblea legislativa è stata sistemata un’agenda rossa, simile a quella che Borsellino portava sempre con sé, su cui annotava gli sviluppi delle sue inchieste e misteriosamente sparita subito dopo l’attentato di via d’Amelio a Palermo. L’iniziativa, prevista dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, si è svolta in tutti Consigli regionali del Paese.

“L’agenda rossa, scomparsa dopo l’attentato e mai più ritrovata – conclude il presidente – deve rappresentare un monito per tutti noi, soprattutto per i giovani: la ricerca della verità e della giustizia devono essere sempre perseguite perché solo così lo Stato è più forte e la comunità dei cittadini più sicura”.

leggi anche
lenzuolo bianco mafia
Il coraggio di ogni giorno
Il Comune di Quiliano ricorda le vittime delle stragi mafiose
aula borsellino savona
Messaggio ai giovani
Savona, cerimonia per Paolo Borsellino. La figlia: “La mafia esiste ma sarà sconfitta, impegno nella verità e fiducia nello Stato”
Paolo Borsellino Scorta
22 gennaio
Savona, l’aula magna dell’Istituto Ferraris Pancaldo intitolata a Paolo Borsellino

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.