Novità

Regionali 2020, Vaccarezza: “Riforma per una legge elettorale più equa e più rappresentativa dei cittadini”

La novità più rilevante del provvedimento è la doppia preferenza di genere

Angelo Vaccarezza generica

Regione. Oggi pomeriggio nella seduta della prima commissione, presieduta da Angelo Vaccarezza, il presidente della Regione Giovanni Toti ha presentato il disegno di legge, approvato in mattinata dalla giunta, che aderisce alle richieste del governo di introdurre nella legge elettorale ligure la preferenza di genere.

“Oggi il presidente Toti ha presentato il progetto di legge – spiega Vaccarezza – e proporrò all’Ufficio di presidenza di portare il testo, in tempo utile prima delle prossime elezioni regionali, all’esame dell’assemblea legislativa. La modifica dell’attuale legge elettorale, che richiede l’approvazione a maggioranza qualificata (due terzi dei consiglieri) sarà iscritta all’ordine del giorno della prima seduta utile dell’assemblea legislativa”.

Inizia, dunque, l’iter del provvedimento in commissione: la prima seduta potrebbe svolgersi entro la fine della settimana. Il presidente Vaccarezza ricorda che su questo argomento, “compresa l’abolizione dell’odioso listino”, sono stati già presentati da parte di quattro gruppi consigliari, altrettanti progetti di legge di cui uno è stato presentato dallo stesso Vaccarezza.

“Questa è la sfida che, in qualità di presidente della prima commissione, sono pronto a cogliere – conclude – per garantire ai liguri una legge elettorale più equa, rispetto alla parità di genere, e più rappresentativa dei cittadini”.

La novità più rilevante del provvedimento è la doppia preferenza di genere: sarà introdotto, infatti, un limite del 60 per cento per i candidati dello stesso sesso nella formazione delle liste regionali in modo tale da garantire un’adeguata rappresentanza di entrambi i sessi. Nelle liste provinciali concorrenti, dunque, i candidati del medesimo sesso non possano eccedere il 60 per cento del totale; è inserita, inoltre, la possibilità di esprimere fino a due voti di preferenza per candidati appartenenti alla medesima lista e, nel caso siano espresse due preferenze, queste dovranno indicare candidati di sesso diverso. Il disegno di legge comporta anche l’allungamento delle liste e introduce modifiche anche nella composizione del listino del presidente dove è prevista un’alternanza di genere, “a meno che – sottolinea Vaccarezza – il consiglio regionale, con un importante segnale di orgoglio e dignità, non decida di eliminare il listino stesso”.

leggi anche
palazzo regione
Bene ma
Legge elettorale regionale, il Pd: “Presenteremo un emendamento per l’abolizione del listino dei nominati”
Regionali Liguria, Toti avvia la campagna elettorale ai Magazzini del Cotone
Modifiche
Regionali 2020, in Liguria scatta la parità di genere. E Toti ci riprova con l’abolizione del listino
consiglio regionale liguria
Prese di posizione
Legge elettorale regionale, Tosi (M5S): “Bene le preferenze e le quote di genere”
giuramento polizia penitenziaria 2012
Legalità
Regione, Vaccarezza (Cambiamo!): “Le aggressioni in carcere mettono a rischio l’incolumità della Polizia Penitenziaria”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.