Liguria. “Abbiamo fin dalla tua discesa in campo, molti mesi fa, condiviso la visione che hai proposto di una Liguria diversa, più dinamica, inclusiva, solidale, forte”. Comincia così una lettera aperta indirizzata al professor Aristide Fausto Massardo da parte di Italia in Comune – Liguria.
“Abbiamo condiviso il senso del tuo impegno a disposizione di una coalizione ampia, in grado di contrapporre alle vuote esternazioni populiste e sovraniste un programma serio a favore dei nostri concittadini – prosegue il testo – Come sai avremmo voluto che il nome chiamato a rappresentare la coalizione nel confronti con il candidato del centrodestra fosse stato il tuo e ci siamo impegnati in questo senso, senza risparmiarci, convinti come siamo, che avresti potuto portare alla coalizione la tua competenza, la tua trasparenza, il tuo peso anche a livello europeo. Insieme a noi anche altre formazioni politiche si sono spese con pari impegno e con le stesse motivazioni”.
“La candidatura di Ferruccio Sansa non fa venire meno, secondo noi, le motivazioni che ci hanno spinto a sostenerti, anzi per assurdo le rafforza, poiché la Liguria ha bisogno di quel valor aggiunto che tu potresti portare, anche a fianco del candidato scelto ed alla guida di una tua lista, all’interno di quello che è la tua naturale collocazione: il centrosinistra”, scrivono ancora i rappresentanti del partito.
“Per questo vogliamo fare appello alla tua sensibilità e disponibilità per schierarti a fianco ed a sostegno di Ferruccio Sansa e di tutto il centrosinistra, lavorando per contribuire fattivamente a superare le difficoltà che negli ultimi mesi e nelle ultime ore abbiamo vissuto, anche con momenti gravi, dolorosi, e che hanno messo in evidenza la assoluta necessità della presenza di personalità, come la tua, in grado di unire le varie anime di questa difficile alleanza”, continua Italia in Comune.
“Analogo appello vogliamo lanciarlo verso chi, oggi, potrebbe cedere alle lusinghe di un ipotetico ma poco comprensibile, vista la legge elettorale regionale, terzo polo – si legge ancora nella nota – Siamo certi che terrai nel debito conto quanto scriviamo e siamo certi che continuerai a spenderti per non condannare per altri cinque anni la nostra regione ad un declino economico, sociale, culturale”.
“Non ti mancherà il nostro sostegno, non ti mancherà il nostro appoggio nella campagna elettorale che ci aspetta nel poco tempo rimasto, insieme a tutte le altre formazioni progressiste che vorranno consolidare l’alleanza così faticosamente realizzata”, conclude Italia in Comune – Liguria.
leggi anche

Regionali 2020, brusco risveglio: Di Maio e Grillo vs Sansa? Alleanza anti Toti: “Si va avanti, al lavoro”
