Temi caldi

Pietra, Fratelli d’Italia: “Cittadini preoccupati per i costi bollette idriche”

Il gruppo consiliare presenta un'interrogazione al sindaco De Vincenzi

Depuratore Borghetto Servizi Ambientali

Pietra Ligure. “Nei giorni scorsi abbiamo presentato un’interrogazione al sindaco Luigi De Vincenzi per avere chiarimenti in merito alle ultime bollette dell’acqua ricevute dai cittadini e alla posizione assunta dal Comune nei riguardi della popolazione e della società gestrice del servizio”. Lo rende noto il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia.

“La questione dell’acqua è complessa, delicata e caratterizzata da annose difficoltà, di cui molte risolte solo in parte e altre probabilmente sfuggite al controllo previsto – proseguono gli esponenti politici – Non abbiamo la presunzione di pensare che possa risolversi con una semplice interpellanza, certo è che l’ultima fatturazione riportata in bolletta da Servizi Ambientali, società che ad oggi gestisce il servizio idrico integrato e di cui anche il nostro Comune ed altri del comprensorio fanno parte in qualità di soci, ha sollevato polemiche su ogni fronte e scatenato forti preoccupazioni tra i cittadini”.

“Siamo stati contattati da persone, famiglie, commercianti, artigiani, possessori di seconde case, tutti perplessi per i costi riportati in bolletta, a partire da importi non congrui con le dichiarate letture trasmesse, fino ai dubbi sull’incentivazione a domiciliare in banca il pagamento in cambio del reso del deposito cauzionale richiesto, a distanza di sette anni dalla delibera dell’autorità competente e giustificato da Servizi Ambientali come necessario a fronte delle tante morosità e degli insoluti (anche a carico dei Comuni soci) che non permettono di pianificare gli investimenti per gli interventi necessari”, puntualizza Fratelli d’Italia.

“Tra l’altro tutto ciò avviene in un momento di evidenti criticità: oltre alle difficoltà di ripresa economica e lavorativa, che sono sotto gli occhi di tutti, gli utenti devono affrontare anche intoppi gestionali e burocratici – critica il gruppo consiliare – Per fare un esempio, gli uffici di Servizi Ambientali spa seguono, come altri del resto, ferree limitazioni antiCovid-19, con accessi contingentati e su prenotazione, rendendo le richieste dei cittadini difficilmente soddisfatte”.

“È per questo che ci è parso doveroso portare l’argomento all’attenzione del Consiglio comunale, augurandoci di ricevere risposte che possano rassicurare in nostri concittadini”, conclude Fratelli d’Italia.

leggi anche
Depuratore Borghetto Servizi Ambientali
Posizione
Servizi Ambientali, depositi cauzionali: apertura alle richieste dei comuni, ma “essenziali per compensare gli insoluti”
Pietra completa il collegamento con la Servizi Ambientali
Nuovo corso?
Servizi Ambientali ammette: “Situazione complicata per i mancati pagamenti, stop al clima di scontro”
Bollette deposito cauzionale
Dubbi
Richiesta di deposito cauzionale in bolletta: esplode la rabbia dei sindaci contro Servizi Ambientali
Depuratore Borghetto Servizi Ambientali
Politica
Pietra, Fratelli d’Italia: “Cittadini preoccupati per i costi bollette idriche”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.