Ricostruzione

Genova, incontro sul futuro delle lavoratrici e dei lavoratori del ponte

Circa duecento addetti in attesa di sapere se resteranno senza lavoro

varo impalcato ponte genova

Genova. Sono circa duecento gli addetti che operano a diverso titolo intorno all’emergenza e alla ricostruzione del ponte sul Polcevera. Sono donne e uomini che lavorano e hanno lavorato con impegno e dedizione per ristabilire equilibrio nel sistema sociale ed economico, persone che tra poche settimane potranno rimanere senza lavoro.

La Uil Liguria chiede di prevedere, attraverso gli opportuni atti legislativi, la stabilizzazione dei lavoratori assunti presso istituzioni, enti, agenzie e società partecipate, ai sensi dell’art. 2 del Decreto Legge, 28/09/2018 n° 109, G.U. 19/11/2018 “Ponte Morandi”, presi in carico con decretazione di urgenza in seguito ai terribili fatti del 14 agosto 2018.

A questo proposito venerdì 17 luglio alle 9:30 presso il Bi.Bi. Service si terrà un’assemblea dei suddetti operatori, a cui parteciperanno alcuni parlamentari liguri, capigruppo di maggioranza e minoranza in Comune e Regione e gli assessori al personale Giorgio Viale per il Comune di Genova e Giovanni Berrino per la Regione Liguria.

“Personalità alle quali abbiamo rivolto l’invito ad attivarsi presso il Governo affinché si possa dare copertura finanziaria adeguata per garantire la concreta realizzazione della stabilizzazione dei posti di lavoro – spiega la UIL Liguria – Il ‘modello Genova’ è considerato un’eccellenza a livello internazionale ma per essere davvero tale si dovrà tradurre in termini positivi anche per il lavoro, che da ‘tempo determinato’ dovrà essere trasformato in lavoro stabile e di qualità, valorizzando esperienze, professionalità e competenze”.

Al fine di poter assicurare la massima partecipazione all’assemblea e in considerazione delle normative previste per garantire la sicurezza dei singoli a causa della pandemia Covid-19 l’accesso alla sala sarà consentito fino al numero massimo di 40 persone. Sarà possibile intervenire all’assemblea anche tramite videoconferenza. Per il sindacato saranno presenti Mario Ghini, segretario generale Uil Liguria, Alfonso Pittaluga, segretario regionale confederale Uil Liguria, Carlo Benvenuto, segretario generale Uil Fpl Liguria, Roberto Gulli, segretario generale Uiltrasporti Liguria, Paolo Badalini, segretario generale Uilpa Genova.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.