Lavori pubblici

Frana sulla strada intercomunale Giustenice-Ranzi, completati i lavori di messa in sicurezza

Il costo dell'intervento finanziato dalla Regione Liguria ammonta a 160mila €

Giustenice. Si sono completati nei giorni scorsi in località Pianazzo – Ca Lodi i lavori di ripristino stradale legati alla frana che aveva interessato la strada intercomunale Giustenice – Pietra Ligure – Ranzi, colpita da un evento alluvionale.

L’intervento ha riguardato inizialmente il disboscamento della zona che circondava la frana, un importante drenaggio dell’acqua presente nel sottosuolo, l’effettuazione delle opere di sostegno in cemento armato (palificazioni e posizionamento di tiranti) la risistemazione del manto stradale di modo da poter nuovamente assicurare agli abitanti un facile e sicuro accesso alla strada e una circolazione normale.

L’importo totale dell’intervento (160mila euro) è stato finanziato interamente dalla Regione Liguria. Infatti era stato proprio l’assessore regionale a Infrastrutture, Ambiente e Difesa del suolo Giacomo Raul Giampedrone a visionare di persona, durante un sopralluogo, l’importante movimento franoso.

A breve, sempre su questa strada intercomunale, inizierà un nuovo importante lotto di lavori dell’importo di 319mila euro. Anche questo ulteriore intervento, sempre finanziato dalla Regione, permetterà di mettere in sicurezza tutta la strada che era stata colpita duramente dagli eventi alluvionali di questi ultimi anni.

leggi anche
mareggiata porto alassio
Pioggia di risorse
Danni mareggiata e maltempo, stanziati 42 mln di euro per il savonese
Acquedotto Giustenice
Ripristinato
Giustenice, completati i lavori di rifacimento dell’acquedotto comunale
lavori acquedotto giustenice
Opera
Giustenice, finanziamento regionale da 50 mila euro per i lavori di rifacimento dell’acquedotto
via Boetti Giustenice
Infrastrutture
Giustenice, terminati i lavori di asfaltatura in via Boetti (località Paolin)

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.