Consiglio regionale

Fondi per i danni maltempo 2018 e 2019, probabile rinvio scadenza per i Comuni a fine anno

Interrogazione del consigliere Pastorino, risposta dell'assessore Giampedrone

Allerta rossa 23 novembre 2019 Alassio foto Comune

Liguria. Il consigliere regionale Giovanni Battista Pastorino (Linea Condivisa) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta dal collega del gruppo Francesco Battistini, in cui ha ricordato i danni provocati dal maltempo nell’autunno 2018 e 2019 e che molti Comuni hanno avviato l’iter per accedere ai fondi per il ripristino e la messa in sicurezza del territorio.

Pastorino ha ricordato che non è noto un complessivo Piano di interventi per i danni del dicembre 2019 e, per i danni dell’ottobre 2018, è stato inviato ai Comuni interessati il Piano degli interventi senza, però, considerare le istanze dei Comuni, che al momento non possono rispettare il termine del 30/09/2020 per l’aggiudicazione provvisoria dei lavori.

Pastorino ha chiesto alla giunta se è a conoscenza del fatto che la sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi si può applicare anche per la scadenza del 30/09/2020, sulla base dei decreti legge n.18 del 2020 e n. 23 del 2020 nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

L’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone ha risposto spiegando che al momento è allo studio, anzi è sarebbe quasi definito da parte del Governo, un provvedimento che consentirebbe di spostare la scadenza dal 30 settembre al 31 dicembre prossimo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.