Affondo

Finale Ligure, “Le Persone al Centro”: “Grave errore l’accorpamento delle scuole elementari”

Non si placano le polemiche dopo l'incontro tra il comitato Celesia e l'amministrazione comunale

Finale Ligure. “Una decisione impropria quella di voler accorpare in via definitiva le scuole primarie di Finalborgo e Finalmarina, secondo quanto detto dal sindaco al comitato Celesia”. Così il gruppo consiliare “Le Persone al Centro” interviene sulla vicenda delle scuole finalesi dopo l’incontro tra il comitato Celesia e all’amministrazione comunale.

“In piena campagna elettorale, con tanto di inizio dei lavori, l’area doveva essere destinata a parcheggio e i lavori dovevano completarsi entro 120 giorni. Dopo oltre un anno del parcheggio nemmeno a parlarne, ma nella stessa area ora dovrà sorgere addirittura una scuola. Non ci sono progetti, stanziamenti o autorizzazioni, ma l’importante è spararla grossa”.

“Quello che si avvierebbe a essere il più importante plesso scolastico della città dovrebbe quindi raccogliere gli alunni (attuali e futuri) di Finalmarina, Finalborgo, Gorra, Olle, Perti, San Bernardino, Monticello e per non farsi mancare nulla anche del Comune di Orco Feglino” aggiunge il gruppo finalese.

lavori parcheggio finale

“Non male per una scuola ubicata lungo la principale direttrice verso l’intero entroterra finalese, senza aree di parcheggio e già oggi con gravi problemi di circolazione. La scelta definitiva di accorpare le scuole di Finalmarina e Finalborgo è prima di tutto un grossolano errore urbanistico, che non mancherà di mostrare i propri effetti nei prossimi anni”.

“Tutto ciò senza parlare dei significativi effetti sull’identità e la socialità del Borgo, sempre più destinato, insieme a Varigotti, a diventare un’esclusiva meta turistica, con la sostanziale estromissione dei residenti”.

“Tuttavia aver menato il can per l’aia per sei anni, illudendo insegnanti e genitori, resta comunque la cosa più disdicevole. Se questa era l’intenzione andava manifestata fin dall’inizio, senza irretire centinaia di persone, soprattutto durante la campagna elettorale…” conclude il gruppo “Le Persone al Centro”.

leggi anche
scuola primaria finalborgo
Polemica
Rabbia del comitato Celesia: “Il Comune dice No al ritorno delle elementari a Finalborgo”
scuola primaria finalborgo
Proposta
Spazi per la scuola primaria di Finale Ligure, Comitato Celesia: “L’ex collegio Aycardi è la soluzione”
scuole medie finale
Prevenzione
Scuole finalesi, il sindaco Frascherelli: “Analisi complessiva di esigenze e necessità di tutti i plessi”
scuole medie finale
Unanimità
Scuole medie a Finale, rischio sovraffollamento: approvato ordine del giorno in Consiglio comunale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.