Da fuori

Coronavirus, dieci liguri contagiati durante viaggi all’estero: in totale 20 nuovi positivi

Altri due casi sono i dipendenti del ristorante di Savona

Generica

Liguria. Ci sono 20 nuovi positivi al coronavirus nel consueto bollettino di aggiornamento sull’emergenza coronavirus diramato dalla Regione Liguria. Non si tratta di un nuovo cluster, ma di casi segnalati grazie all’autorità di screening.

I positivi sono distribuiti nei territori dell’Asl2, Asl3, Asl4 e Asl5 e sono stati rilevati grazie all’attività di screening svolta dal sistema sanitario ligure.

Dieci casi sono legati a residenti liguri rientrati da viaggi in paesi esteri (Albania, Messico, Filippine e Marocco), un caso è relativo a una turista svizzera, di cui è stata segnalata la positività dall’autorità sanitaria svizzera, due casi sono i dipendenti del ristorante di Savona, già segnalati ieri nell’aggiornamento sul cluster, mentre un caso è relativo a una Rsa genovese con un caso di contatto; gli altri due casi sono relativi all’attività di screening effettuata. (Inizialmente avevamo scritto che anche i dieci casi erano relativi a turisti. Dopo aver verificato le informazioni abbiamo appurato che solo parte di questi sono turisti).

“La guardia è sempre alta in Liguria e si conferma la capacità di monitoraggio e di accertamento diagnostico del nostro sistema sanitario regionale – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni TotiIl valore Rt, che sconta la presenza del cluster di Savona, si attesta a 1.2 ma c’è una significativa diminuzione dei casi incidenti che si attestano a -8% rispetto al report precedente fornito da Alisa. È evidente di come il flusso di residenti viaggiatori provenienti da paesi esteri ad alta prevalenza di aumento di contagio costituisca un rilevante meccanismo di introduzione e successiva circolazione del virus in comunità, ma resta costante il tracciamento dei casi e il monitoraggio su tutto il territorio”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Dati
Cluster di Savona, un cliente sintomatico si è autodenunciato
Generica
Dati
Coronavirus, circoscritto e in fase di esaurimento il cluster di Savona: anche oggi nessun caso positivo
Generica
Dati
Coronavirus, circoscritto e in fase di esaurimento il cluster di Savona: 5 nuovi casi in Liguria
Generica
Aggiornamento
Drastica impennata dei contagi in Liguria: 63 nuovi positivi, di cui 41 nel savonese
Generica
Situazione sanitaria
Covid, altri 11 casi per il cluster savonese: 20 nuovi positivi in Liguria
Generica
Situazione sanitaria
Covid, 33 nuovi casi positivi in Liguria: 6 nel savonese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.