Gradimento

Classifica governatori e sindaci: per Toti impennata di consensi, lieve incremento anche per il sindaco Caprioglio

Ecco il “Governance poll” realizzato dall’istituto Noto per Il Sole 24 Ore

toti caprioglio

Liguria. Il governatore Giovanni Toti si classifica all’ottavo posto tra i presidenti di regione ma è quello che fa registrare una delle più alte impennate di consensi rispetto al giorno della sua elezione, ormai più di cinque anni fa. Lo rivela il “Governance poll” realizzato dall’istituto Noto per Il Sole 24 Ore che ha pubblicato oggi la classifica del gradimento che riscuotono gli amministratori locali nei territori dove sono stati scelti.

Per quanto riguarda i governatori, in cima al podio c’è il veneto Luca Zaia che è balzato dal 50,1% al 70% di consensi. Subito dopo di lui il friulano Massimiliano Fedriga (59,8%), quindi Donatella Tesei appena eletta in Umbria (57,5%). Il ligure Giovanni Toti si ferma al 48% che vale l’ottavo posto, ma nel 2015 era appena al 34,4%. Una vera e propria scalata (più 13,6%) seconda solo a quella di Zaia che tuttavia partiva da una percentuale ben più elevata (più 19,9%).

Va detto che il campione usato per compilare la classifica è di soli mille elettori per ogni Comune o Regione, disaggregati per sesso, età e area di residenza. Le interviste sono state realizzate dal 5 giugno al 30 giugno e il margine di errore dichiarato dall’istituto Noto è 0-4%.

Sul fronte del gradimento dei sindaci, Ilaria Caprioglio si trova a metà nella classifica su 105 primi cittadini dei capoluoghi di provincia italiani. E’ al 52° posto. Secondo la proiezione de Il Sole 24 Ore il primo cittadino savonese ha visto una lieve crescita del suo consenso dal 2016, anno della sua elezione, passando dal 52,9% al 53.4%.

Tra i liguri, a ottenere il risultato migliore in termini assoluti è il primo cittadino di Genova, che secondo un altro recente sondaggio risultava addirittura quello col maggiore consenso in tutta Italia. Nella classifica del Sole, Bucci deve accontentarsi della medaglia di bronzo a pari merito con Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, grazie al 63,7% di gradimento (era 55,2% tre anni fa quando fu eletto). Al primo posto c’è Antonio De Caro, sindaco di Bari e presidente nazionale di Anci (69,4%), segue Cateno De Luca di Messina (67,4%).

leggi anche
Super Indice Giugno 2020
Proiezione
Regionali 2020, secondo il Superindice Toti vicino al 55%: listino da dimezzare?

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.